Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dazi Cina-Usa | Pechino risponde alla stretta Trump: nuove tariffe su 5mila prodotti

    Il presidente cinese Xi Jinping. Credit: Afp/ Xinhua/Ding Lin
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 13 Mag. 2019 alle 17:35 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:22

    Dazi Cina Usa news | 13 maggio

    Dazi Cina Usa news – La Cina ha annunciato l’aumento dei dazi su circa 5mila prodotti in arrivo dagli Stati Uniti come “risposta all’unilalateralismo e al protezionismo” di Washington, che lo scorso venerdì aveva fatto scattare una stretta sulle tariffe commerciali applicate ai beni made in China.

    Pechino prevede un adeguamento dei dazi compreso tra il 5 e il 25 per cento: una mossa complessivamente pari a 60 miliardi di dollari.

    Secondo quanto scrive su Twitter Hu Xijin, giornalista del quotidiano cinese Global Times, la Cina “potrebbe bloccare gli acquisti di prodotti agricoli e dell’energia Usa, ridurre gli ordini di Boeing e restringere il commercio dei servizi con la Cina”.

    “Molti accademici cinesi stanno discutendo la possibilità di ‘scaricare’ titoli del Tesoro Usa e su come farlo in modo specifico”, aggiunge Hu.

    La decisione di intervenire sulle tariffe sulle merci statunitensi è stata presa da Pechino nonostante gli avvertimenti lanciati dal presidente Usa, Donald Trump, che aveva esortato il governo cinese a “non vendicarsi” per la stretta sui dazi americana.

    La Commissione sulle tariffe doganali del Consiglio di Stato cinese ha spiegato in una nota che la mossa di Trump va “in contrasto rispetto al consenso delle parti per risolvere le divergenze commerciali attraverso consultazioni, ledendo gli interessi di entrambe le parti e non soddisfacendo l’aspettativa generale della comunità internazionale”.

    La guerra dei dazi tra Cina e Usa ha avuto un forte impatto sulla Borsa di Wall Street: in apertura di listino la multinazionale dell’informatica Apple ha registrato un calo superiore al 4 per centro, mentre la compagnia costruttrice di aerei Boeing ha segnato cali oltre il 3 per cento.

    Intanto proseguono i negoziati tra Pechino e Washington per arrivare a un accordo commerciale [qui tutti gli aggiornamenti]. Le parti si sono viste l’ultima volta proprio venerdì, giorno dell’entrata in vigore delle nuove tariffe Usa. Un summit definito “costruttivo” ma che non ha consentito di arrivare a una intesa.

    Dazi Usa-Cina: cosa c’è da sapere

    Scattano i nuovi dazi Usa sui prodotti cinesi

    Dazi Usa-Cina, Trump minaccia: “Questo è solo l’inizio”

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version