Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Coronavirus nel mondo, ultime notizie. Usa, via libera all’utilizzo del Remdesivir contro il Coronavirus

    Credit: Ansa

    Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 2 Mag. 2020 alle 07:51 Aggiornato il 2 Mag. 2020 alle 21:12

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 3 milioni i casi accertati di Coronavirus nel mondo: il Covid-19 ha provocato finora la morte di oltre 235mila persone. L’epicentro della pandemia, partita dalla Cina, è negli Stati Uniti e in Europa. Qui le ultime notizie sul Coronavirus in ItaliaDi seguito le ultime notizie dal mondo sul Covid-19 di oggi, sabato 2 maggio 2020 aggiornate in tempo reale.

    Ore 20,20 – Francia, quasi 25mila morti – Nelle ultime 24 ore sono 166 le persone morte in Francia per il Coronavirus portando il totale a 24.760 dal primo di marzo, lo ha annunciato il ministero della Sanità. Continua a diminuire la pressione sulle unità di terapia intensiva, con 51 pazienti in meno, ma il numero di pazienti in questi reparti rimane superiore alla loro capacità iniziale.

    Ore 18,30 – Usa, superati 65mila morti – Sono 65.175 le persone morte negli Stati Uniti dopo aver contratto il Coronavirus, mentre i contagiati ufficiali sono un milione e 106 mila. I dati aggiornati sono della Johns Hopkins University. Lo stato più colpito resta quello di New York con 24.039 deceduti e circa 308 mila contagiati, seguito dal vicino New Jersey con 7.538 morti e 121 mila positivi. Quello con il bilancio meno grave è l’Alaska: nove morti, e 364 contagiati.

    Ore 18,00 – Superati i 240mila morti nel mondo – Sono più di 240mila nel mondo le persone decedute dopo essere state contagiate dal Coronavirus. Lo riferisce la France Press sulla base di dati ufficiali.

    Ore 17,00 – Regno Unito, altri 621 morti – La Gran Bretagna ha registrato 621 morti nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale che sale a 28.131 persone decedute. Appena dietro ai dati dell’Italia. Il totale dei positivi al test è salito a 182.260 persone, 4.806 in più rispetto a ieri, ma sono in calo i ricoveri in ospedale.

    Ore 14,45 – Francia, stato di emergenza sanitaria prorogato al 24 luglio – In Francia lo stato d’emergenza sanitaria per la pandemia da Coronavirus è stato prorogato fino al 24 luglio. ​Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran, al termine dei Consiglio dei ministri.

    Ore 13,20 – Francia: gatto positivo al Covid-19, quarto caso al mondo – Un gatto è risultato positivo al Coronavirus dopo essere stato probabilmente contagiato dai suoi padroni. Si tratta del primo caso in Francia e del quarto documentato al mondo. Lo ha reso noto la Scuola nazionale di veterinaria di Alfort, a est di Parigi, che raccomanda alle persone malate di mantenere le distanze dai loro gatti.

    Ore 11,00 – Il sindaco di Mosca: “Contagiato il 2% della popolazione” – Nella capitale russa Mosca ci sono 250mila casi di Covid-19, con il 2% della popolazione contagiato. Lo ha reso noto il sindaco della città, Sergei Sobyanin. “Secondo i test di screening di vari gruppi di popolazione, il numero reale dei contagiati è circa il 2% della popolazione totale di Mosca”, ha scritto il primo cittadino sul suo blog.

    Ore 09,00 – Casa Bianca impedisce audizione Fauci alla Camera – La Casa Bianca ha impedito ad Anthony Fauci, membro chiave della task force contro la pandemia di Covid-19, di testimoniare la prossima settimana alla Camera, dove i dem hanno la maggioranza. Lo riporta la Cnn, citando un portavoce di una commissione della Camera. Judd Deere, vicesegretario alla stampa della Casa Bianca, ha confermato la decisione: “Mentre l’amministrazione Trump porta avanti la sua risposta al Covid-19, inclusa la riapertura in tutta sicurezza dell’America e l’accelerazione dello sviluppo del vaccino, è controproducente che le persone coinvolte in quegli sforzi intervengano alle audizioni del Congresso”, ha spiegato Deere. “Siamo impegnati a collaborare con il Congresso per garantire le audizioni al momento opportuno”, ha aggiunto.

    Ore 07,45 – Russia, positivo il ministro delle Costruzioni – Ore Dopo il premier Mikhail Mishustin, in Russia anche il ministro delle Costruzioni Vladimir Yakushev è stato contagiato dal Coronavirus. Yakushev è ricoverato in ospedale a Mosca. ​Oggi il Cremlino ha assicurato che ogni precauzione è stata presa per proteggere la salute del presidente, Vladimir Putin.

    Ore 07,00 – Usa, via libera all’utilizzo del Remdesivir contro il Coronavirus – Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha dato l’ok all’utilizzo contro il Coronavirus del farmaco Remdesivir, prodotto dalla Gilead. Il disco verde dell’autorità Usa è stato comunicato dal presidente Donald Trump. “Si tratta di una terapia importante per il trattamento dei pazienti Covid ricoverati in ospedale”, ha osservato Trump. Secondo il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, il Remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

    L’annuncio della popstar Madonna: “Sono stata contagiata dal Covid” – La popstar americana Madonna ha annunciato su Instagram di essersi sottoposta a un test sierologico e di aver scoperto di aver sviluppato gli anticorpi al Coronavirus. Quindi, ha spiegato la cantante, “sono stata contagiata dal Covid-19”. Non è chiaro se Madonna fosse consapevole di aver contratto il virus o se non abbia sviluppato alcun sintomo. Ciò che si sa è che l’artista si trova in quarantena dal 16 marzo scorso in Portogallo, con i figli. Nell’annunciare la notizia, Madonna si è anche lasciata andare a una battuta: “Domani farò un lungo viaggio in macchina, abbasserò giù il finestrino e respirerò l’aria Covid-19. Sì. Spero che il sole splenda”.

    Oltre un milione di guariti nel mondo – Oltre un milione di persone sono guarite dal Covid-19. E’ quanto risulta dal database della Johns Hopkins University. I casi totali di contagio sono invece oltre 3,2 milioni mentre i decessi sono stati più di 233 mila. Gli Stati Uniti risultano in testa per numero di guariti (154 mila) seguiti da Germania (123 mila), Spagna (112 mila), Cina (78 mila) e Italia (76 mila).

    Trump: “Nel laboratorio di Wuhan accadute cose strane” – Mentre negli Usa si aggrava il bilancio delle vittime per il Coronovirus, con oltre 2mila morti registrati nelle ultime 24 ore e il numero totale dei decessi salito a 62.906, il presidente Trump torna all’attacco di Oms e Cina. Sull’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, il tycoon ha dichiarato: “Dovrebbe vergognarsi, fa da pr per la Cina”. Il presidente Usa, poi, è tornato a parlare dell’origine del Covid-19 accostandolo nuovamente al laboratorio di Wuhan nonostante l’intelligence statunitense abbia escluso che il Coronavirus sia stato creato artificialmente. Eppure, secondo Trump, nel laboratorio di Wuahn sono accadute cose strane, arrivando anche a dichiarare di aver visto le prove che collegherebbero il Covid al laboratorio che si trova nella Capitale dell’Hubei.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

    Leggi anche: 1. Lo strano caso della Liguria: record di morti e contagi ma ha interrotto in anticipo il lockdown / 2. Primo maggio, il messaggio di Conte ai lavoratori: “Se scendono i contagi, in alcune zone si riapre prima” / 3. “La Lombardia è pronta a ripartire”: l’ennesimo spot (pagato dai cittadini) per nascondere i fallimenti del modello lombardo

    4. Esclusivo TPI – “Al Don Gnocchi di Malnate (Varese) i morti per Covid sono il triplo del dato ufficiale”: parla un infermiere dell’Rsa / 5. Ritratto dell’Italia colpita dal Covid: code e assembramenti al Monte dei Pegni di Torino / 6. Le mascherine della Protezione civile? Acquistate da aziende con sede in paradisi fiscali e già escluse da gare pubbliche

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version