Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Austria acquista 1 milione di dosi del vaccino russo Sputnik V

    Credit: EPA/CHRISTIAN BRUNA

    Il cancelliere Sebastian Kurz ha confermato che l’Austria intende acquistare un milione di dosi del vaccino russo Sputnik V, ma attenderà l'autorizzazione dell'Ema

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 20 Apr. 2021 alle 10:41

    L’Austria acquista 1 milione di dosi del vaccino russo Sputnik V

    Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha confermato che l’Austria intende acquistare un milione di dosi del vaccino russo Sputnik V, specificando che il paese lo utilizzerà solo quando sarà autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

    “Abbiamo accettato di acquistare un milione di dosi del vaccino Sputnik V che è già utilizzato in oltre 50 paesi”, ha detto Kurz in una nota, affermando che anche i Verdi, partner nella coalizione di governo con il suo Partito Popolare Austriaco, hanno acconsentito a ordinare i vaccini russi. “Speriamo in una rapida registrazione da parte dell’Ema perché ogni vaccino aggiuntivo ci aiuta a salvare vite umane, dare posti di lavoro e tornare alla vita normale il prima possibile”, ha aggiunto.

    Nelle scorse settimane Kurz ha anticipato in diverse occasioni la finalizzazione dell’accordo per l’acquisto dei vaccini russi realizzati dal Fondo russo per gli investimenti. Il cancelliere austriaco aveva anche lasciata aperta la possibilità per il paese di utilizzare il vaccino tramite un’autorizzazione d’emergenza rilasciata dall’autorità nazionale, una scelta presa solamente dall’Ungheria tra i paesi membri dell’Unione Europea.

    Il nuovo ministro alla Salute conferma

    Nella stessa giornata del 19 aprile, si è insediato a Vienna il nuovo ministro alla Salute e agli affari sociali, Wolfgang Mueckstein, subentrato a un altro membro dei verdi, Rudolf Anschober, che la scorsa settimana si era dimesso a causa di problemi di salute dovuti al carico di lavoro durante la pandemia. “Gli ultimi 15 mesi pesano come 15 anni”, aveva detto Anschober la scorsa settimana. Anche Mueckstein, che si è presentato alla cerimonia per il giuramento senza cravatta e in scarpe da ginnastica, ha confermato che l’Austria attenderà il responso dell’Ema per utilizzare Sputnik V, definito un “buon” vaccino, affermando che l’autorizzazione dell’Ema è un prerequisito “importante”, secondo quanto riportato dall’emittente ORF.

    Leggi anche: 1. Protesta dei ristoratori: bloccata autostrada A1. Un’auto investe un manifestante/2. “Coprifuoco alle 23 per cenare ristoranti all’aperto”: la proposta del sottosegretario Costa /3. Vaccini: raggiunta quota 15 milioni di somministrazioni. “Immunità di gregge entro settembre” /4. Samba all’italiana (di Barbara Di Giacomo)

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version