Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Regno Unito, dichiarata illegale la vendita di armi all’Arabia Saudita

Immagine di copertina
Le proteste nel regno Unito contro le armi vendute all'Arabia Saudita

Armi Arabia Saudita vietate Regno Unito | Guerra Yemen | Corte d’appello vieta la vendita

Armi Arabia Saudita vietate Regno Unito – Decisione storica per la Corte d’Appello del Regno Unito: viene vietata la vendita illegale delle armi inglesi all’Arabia Saudita.

Le armi di fabbricazione britannica hanno svolto un ruolo centrale negli attacchi a guida saudita allo Yemen. Anche quando, dal 2015 a oggi, sono state bombardate scuole, ospedali, matrimoni e funerali, il governo britannico ha continuato a concedere la licenza per la vendita di miliardi di sterline di armi da utilizzare nel conflitto.

Ora, a seguito di una contestazione legale promossa dalla CAAT, la campagna Campaign Against Arms Trade, la Corte d’Appello ha stabilito che le vendite di armi del Regno Unito all’Arabia Saudita per essere utilizzate nello Yemen sono “Unlawful”, contrarie alla legge.

Sono stati così sospesi immediatamente tutti gli invii di carichi militari, come richiesto dalle organizzazioni della società civile inglese.

La guerra in Yemen 

Lo Yemen è devastato dal 2015 da un conflitto tra i ribelli houthi e le forze governative, supportate da una coalizione internazionale guidata dall’Arabia Saudita. Si sono susseguiti numerosi tentativi di negoziati di pace.

La sanguinosa guerra civile va avanti ormai da tre anni, da quando i ribelli houthi, appoggiati dall’Iran, hanno conquistato gran parte del paese, inclusa la capitale Sana’a. La coalizione guidata dall’Arabia Saudita combatte i ribelli dal 2015 e sostiene il governo riconosciuto a livello internazionale, quello di Hadi, che si è stabilito nella città portuale di Aden.

I sauditi colpiscono non di rado obiettivi civili: scuolabus, ospedali, villaggi. A quattro anni dall’inizio del conflitto, in Yemen è in atto la più grave crisi umanitaria al mondo. Secondo gli ultimi dati Oxfam, 24,1 milioni di abitanti su 28,5 dipendono dagli aiuti umanitari per sopravvivere, le vittime civili sono oltre 17.000 ed è scoppiata un’epidemia di colera che ha già contagiato 1,3 milioni di yemeniti.

Anche l’Italia vende armi all’Arabia Saudita

In un’inchiesta esclusiva TPI ha rivelato che le bombe che stanno uccidendo migliaia di civili nella guerra in Yemen sono anche italiane. E le navi saudite che caricano armamenti militari utilizzano anche porti italiani. Un commercio di armi da miliardi di euro che parte dalla Sardegna, dall’azienda RWM precisamente.

> Ecco l’inchiesta completa: Yemen: le bombe made in Italy che uccidono i civili. L’inchiesta di TPI svela il business di armi tra Arabia Saudita e Italia

Come nel Regno Unito, anche la società civile italiana ha più volte chiesto a gran voce l’interruzione della vendita di armi all’Arabia Saudita.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran-Usa, il ministro degli Esteri di Teheran: "Iniziato percorso per un accordo". Washington: "Abbiamo fatto progressi"
Esteri / In Siria comincia l’evacuazione del campo di al-Hol: scomparsi migliaia di familiari di miliziani dell’Isis
Esteri / Olimpiadi, polemica per il telecronista svizzero che attacca l’atleta israeliano: “Sostiene il genocidio”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran-Usa, il ministro degli Esteri di Teheran: "Iniziato percorso per un accordo". Washington: "Abbiamo fatto progressi"
Esteri / In Siria comincia l’evacuazione del campo di al-Hol: scomparsi migliaia di familiari di miliziani dell’Isis
Esteri / Olimpiadi, polemica per il telecronista svizzero che attacca l’atleta israeliano: “Sostiene il genocidio”
Esteri / Iran e Usa ai ferri corti durante i colloqui a Ginevra. Khamenei sfida Trump: “Non riuscirete a distruggerci”
Esteri / Vietato criticare l’Ice: l’amministrazione Trump dà la caccia agli attivisti online. E Big Tech collabora
Esteri / Il Governo britannico userà l’AI per identificare i bambini che potrebbero diventare criminali
Esteri / Ucraina: il terzo round di negoziati con Usa e Russia al via a Ginevra
Esteri / Nel weekend Trump potrebbe arrivare in Italia per assistere alle battute finali delle Olimpiadi
Esteri / Svizzera, treno deraglia a causa di una valanga: ci sono feriti
Esteri / Ha un biglietto aereo per Houston ma si ritrova a Tokyo: l'incredibile storia di un passeggero