Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Reddito di cittadinanza, ultime notizie del 22 novembre 2019: Fratelli d’Italia presenta emendamento alla manovra per abolire il sussidio

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 22 Nov. 2019 alle 06:40 Aggiornato il 22 Nov. 2019 alle 14:05

    Reddito di cittadinanza news di oggi 22 novembre 2019

    Tutte le ultime notizie sul reddito di cittadinanza raccolte in questo articolo di TPI. Abbiamo pubblicato di seguito tutte le news di oggi, venerdì 22 novembre 2019.

    Fratelli d’Italia presenta emendamento alla manovra per abolire il Reddito

    Si concentrano sullo stop alle principali tasse introdotte dalla manovra, aiuti all’infanzia e alle imprese, interventi sulle banche e tutela del made in Italy i 523 emendamenti alla legge di bilancio proposti da Fratelli d’Italia e illustrati dalla presidente Giorgia Meloni in una conferenza stampa al Senato, insieme ai capigruppo parlamentari. Punto cardine di molte misure, l’abolizione del reddito di cittadinanza consentendo così di ‘liberare’ soldi che, secondo FdI, dovrebbero essere destinati a famiglie e aziende per creare nuovi posti di lavoro.

    Proposti ad esempio l’Iva agevolata sui prodotti per bambini; asili nido aperti a tempo pieno e a rotazione d’estate oltre a un fondo ad hoc per i nidi gratis, con 1,5 miliardi di euro l’anno dal 2020; altri 100 milioni dal prossimo anno per gli alunni disabili che frequentano le scuole paritarie. Altre novità sono il cosiddetto reddito d’infanzia, ossia 400 euro per ogni figlio fino ai 6 anni e 300 euro dai 6 ai 18 anni, e il reddito casalingo per chi accudisce parenti non autosufficienti. Attraverso i suoi emendamenti, FdI ribadisce il no a sugar tax, plastic tax e tassa sulle auto aziendali, oltre all’abolizione della fattura elettronica per artigiani, commercianti e professionisti ed esonero obbligatorio per chi vive in montagna.

    Chiede invece di estendere il taglio del cuneo fiscale ai lavoratori autonomi e di aumentarne il fondo da 3 a 9 miliardi. Contro l’evasione fiscale, lancia l’idea del deposito cauzionale obbligatorio di 30 mila euro per gli extracomunitari che vogliano aprire un’impresa in Italia, mentre propongono una tassa straordinaria per le banche che non riducono le commissioni. Inoltre, FdI dice no ai limiti ai pagamenti in contante. Interventi anche per il made in Italy, ad esempio con detrazioni fiscali per chi compra prodotti di agricoltura biologica e con marchi Dop, Igp e Stg (Specialità tradizionale garantita), esclusi i vini. Sul fronte sicurezza, un capitolo riguarda i vigili del fuoco: chieste 1000 unità in più nel biennio 2020-2021 e un fondo per completare l’equiparazione retributiva e previdenziale dei vigili nel prossimo triennio.

    Come aggiornare il reddito di cittadinanza
    QUI altre informazioni sul reddito di cittadinanza

    Le cose da sapere

    Reddito di cittadinanza ultime notizie e tutto quello che c’è da sapere. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.

    Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, ecco di seguito una serie di link utili:

    🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU ECONOMIA

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version