Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Pensioni News, tutte le ultime notizie su previdenza, Quota 100 e riforme di oggi, 30 agosto 2019

    Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio

    Le ultime news sul mondo pensionistico

    Di Maria Teresa Camarda
    Pubblicato il 30 Ago. 2019 alle 06:24 Aggiornato il 30 Ago. 2019 alle 13:22

    Pensioni news: ultime notizie e novità di oggi 30 agosto 2019

    In questo articolo tutte le ultime news su pensioni e previdenza sociale. Le ultime notizie nel dettaglio su riforme, modifiche, regole, Quota 100, pensioni anticipate e tanto altro. Ecco le ultime novità di oggi, venerdì 30 agosto 2019:

    – SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    (Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)

    Pensioni, Quota Cento alla prova del governo M5S-Pd: addio nel 2021 per evitare aumento dell’Iva?

    In molti si stanno domandando quale sarà il destino di Quota Cento e delle pensioni anticipate, una volta che il governo M5s-Pd si sarà insediato. Per scongiurare l’aumento dell’Iva infatti serviranno nuove risorse e in nome del risparmio potrebbe essere “intaccata” anche Quota Cento. Nelle trattative tra M5S e Pd uno dei temi oggetto della discussione sono proprio le pensioni. Secondo alcuni rumors divenuti più intensi negli ultimi giorni, lo strumento previdenziale caldeggiato fortemente dalla Lega non sembra infatti piacere a tutti in area dem, soprattutto adesso che “il fondo cassa” dello Stato scarseggia. Per tutti i dettagli su cosa succederà a Quota Cento con il governo Pd-M5S leggi qui.

    Stop a Quota cento: un risparmio di 17 miliardi di euro

    GOVERNO M5S-PD, IL PIANO PER PENSIONI E QUOTA 100

    Ci sarebbe anche una riforma del settore previdenziale nel programma che il Movimento 5 stelle ha consegnato al Pd dopo l’accordo per formare un nuovo governo sotto l’egida di Giuseppe Conte premier. L’ottica, stando a indiscrezioni, è sempre quella del superamento della legge Fornero.

    Anche gli otto miliardi di euro previsti per il 2020 per Quota 100 potrebbero essere messi in discussione da un governo Pd-M5S. Ricordiamo che con l’attuale riforma, voluta dalla Lega di Matteo Salvini è possibile andare in pensione a 62 anni con 38 anni di contributi. Una fase transitoria, perché l’idea del Carroccio è sempre stata di passare nel giro di un triennio a quota 41 (ossia in pensione con 41 anni di contributi). Ma in prospettiva potrebbe cambiare tutto.

    Stando alle ultimissime news, se da un lato i 5 Stelle, infatti, sembrano disposti ad avallare una revisione del piano con cui da quest’anno è possibile uscire in anticipo dal mondo del lavoro, dall’altro non hanno alcuna intenzione di rinunciare al loro cavallo di battaglia: il reddito di cittadinanza.

    Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

    Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version