Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Reddito di cittadinanza: quali sono i requisiti per ottenerlo? | Info e novità

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 14:25 Aggiornato il 17 Mag. 2019 alle 14:39

    Reddito di cittadinanza requisiti Isee | Quali sono? | News

    🔴 SE CERCHI LE ULTIME NOTIZIE SU LAVORO E REDDITO DI CITTADINANZA, CLICCA QUI

    REDDITO DI CITTADINANZA 2019 REQUISITI ISEE – In questi giorni l’Inps sta valutando di modificare quelli che sono i requisiti per fare richiesta del reddito di cittadinanza, allargando la platea dei suoi beneficiari anche ai disoccupati.

    Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente dell’istituto di previdenza, Pasquale Tridico, in una recente intervista. Finora chi aveva da poco perso il lavoro non poteva ottenere il beneficio economico in quanto possedeva un reddito nell’anno precedente.

    Questa proposta, invece, consentirebbe “ai disoccupati in particolari situazioni, percettori di sussidio di disoccupazione o disoccupati da oltre diciotto mesi, di accedere al reddito”, come spiegato dallo stesso Tridico.

    “Si potrà fotografare la il reddito corrente”, ha aggiunto il presidente Inps. (Isee corrente: come funziona e come richiederlo)

    Reddito di cittadinanza: cambiano i requisiti di residenza e reddito? Tutte le novità

    Tutto quello che c’è da sapere sul reddito di cittadinanza

    Le domande per ricevere questo sussidio che va ad integrare i redditi bassi sono partite il 6 marzo: i vari richiedenti – che hanno presentato la propria istanza online sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza con le proprie credenziali Spid o recandosi in un Caf, in un patronato o in un ufficio delle Poste – hanno infatti potuto visualizzare l’importo assegnato dall’Inps.

    Anche se in tanti si sono lamentati dopo essersi visti assegnare degli importi molto più bassi delle aspettative, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha parlato di “buon risultato” in riferimento ai 900mila nuclei familiari che hanno fatto richiesta del reddito di cittadinanza.

    Reddito di cittadinanza: come usare la card? Cosa si può comprare?

    Reddito di cittadinanza requisiti Isee | Quali sono

    Per ottenere il reddito di cittadinanza, che è una misura di contrasto alla povertà che mira anche ad affiancare il richiedente nel suo percorso nella ricerca di un lavoro, viene concesso a chi possiede determinati requisiti di reddito.

    Per tale ragione è necessario presentare un’attestazione Isee aggiornata all’anno in corso, quindi il 2019, in modo tale che l’Inps possa verificare il possesso di questi requisiti da parte del richiedente.

    Se si vuole ottenere il beneficio economico ad aprile, occorre quindi richiedere il proprio Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) recandosi in un Caf o all’Inps.

    Ma quali sono i requisiti Isee di cui è necessario essere in possesso per ottenere il reddito di cittadinanza?

    Reddito di cittadinanza requisiti Isee – Sul sito dedicato al reddito di cittadinanza si può leggere che il sussidio è concesso ai nuclei familiari con:

    Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:

    Reddito di cittadinanza requisiti Isee | Che cos’è l’Isee

    L’indicatore della situazione economica equivalente, il cui acronimo è Isee, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica del nucleo familiare.

    È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

    Qui tutto quello che c’è da sapere sull’Isee 2019: le novità e i documenti da presentare per il calcolo.

    Qui, invece, come funziona e come si richiede l’Isee corrente.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version