Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Inps, bonus 600 euro: come richiedere pin semplificato, cosa fare

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 1 Apr. 2020 alle 13:13 Aggiornato il 20 Mag. 2020 alle 16:43

    Inps, bonus 600 euro: come richiedere pin semplificato, domanda, cosa fare

    Dal 1 aprile 2020 è possibile richiedere il bonus di 600 euro previsto dal decreto Cura Italia. Una delle mosse del Governo per sostenere coloro che hanno dovuto interrompere la propria attività a causa dell’emergenza Coronavirus. Per richiederlo bisogna inviare la domanda tramite il sito dell’Inps. Ma come si fa? Come si ottiene o richiede il pin? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

    Le domande potranno essere presentate sul sito Inps anche con il Pin semplificato: saranno accettate solo nel limite dei fondi stanziati, ma è probabile che le risorse siano poi rifinanziate con il decreto di aprile. La domanda va fatta per via telematica con il Pin, lo Spid, la Carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica. Chi non ha il Pin, può chiedere un Pin semplificato accorciando i tempi di arrivo. In alternativa si può usare il Contact center o i patronati.

    “Non ci sarà alcun ordine cronologico e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al primo aprile collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato”, le parole del presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Quindi non c’è alcuna fretta.

    Come ottenere il pin semplificato

    Come si ottiene il pin semplificato dell’Inps per il bonus 600 euro? Semplice, in due modi:

    1) online attraverso la procedura di richiesta PIN:

    2) Tramite Contact center

    Sul sito dell’Inps è possibile, ovviamente, trovare tutti i contatti e le informazioni ancor più nel dettaglio.

    Leggi anche: 1. Coronavirus, il ministro dell’Interno Lamorgese: “Spero che quest’estate potremo andare in vacanza” / 2. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus in Italia

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version