Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Allo scrittore e drammaturgo Jon Fosse il premio Nobel per la Letteratura 2023: “Ha dato voce all’indicibile”

Immagine di copertina

Jon Fosse è il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2023

Lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse è il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2023: lo ha annunciato l’Accademia svedese che ha sottolineato di aver insignito l’autore per “le sue opere teatrali e la sua prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.

Chi è Jon Fosse

Nato a Haugesund, nella contea di Rogaland, in Norvegia, il 29 settembre 1959, Jon Fosse ha pubblicato il suo primo romanzo, Rosso, nero, nel 1983.

Successivamente, ha scritto romanzi, racconti, poesie e libri per bambini, ma anche opere e saggi teatrali. Le sue opere, tra cui la più celebre è Melancholia, sono state tradotte in oltre quaranta lingue.

Fosse è molto celebre in patria, ma anche in Francia e Gran Bretagna, meno negli Stati Uniti. Si tratta della quarta volta nella storia che il Nobel per la Letteratura viene assegnato a uno scrittore norvegese: l’ultima è datata addirittura 1928 con Sigrid Undset.

In un’intervista a La Stampa pubblicata nel 2022, Jon Fosse espresse, tra le altre cose, la sua contrarietà sul Nobel per la Letteratura assegnato a Dario Fo e Bob Dylan.

“Quello a Pirandello era giusto, quello a Dario Fo no. Il Nobel dovrebbe andare a uno scrittore e Dario Fo non lo era. Lo stesso vale per Bob Dylan. Dargli il Nobel è stato sbagliato. Se c’era un americano a cui andava dato era John Ashbery. Ma è morto poco dopo il premio a Dylan” dichiarò lo scrittore.

“Sono così felice e sorpreso. Non me lo aspettavo davvero” è stata la prima reazione dello scrittore alla notizia dell’assegnazione del premio Nobel. In realtà, Fosse era uno dei favoriti della vigilia. Nel 2022, il Nobel per la Letteratura era andato alla francese Annie Ernaux.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Una Notte d’Inverno a Casa Batlló: esperienza immersiva nel mondo di Gaudì fino al 14 gennaio
Cultura / “La chiave dei sentimenti”: il nuovo volume di Valentina de Giovanni
Cultura / Un libro di corsa: I taccuini di Norimberga
Ti potrebbe interessare
Cultura / Una Notte d’Inverno a Casa Batlló: esperienza immersiva nel mondo di Gaudì fino al 14 gennaio
Cultura / “La chiave dei sentimenti”: il nuovo volume di Valentina de Giovanni
Cultura / Un libro di corsa: I taccuini di Norimberga
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / Da Barbero a Zerocalcare, l’appello degli autori: “No a editore che esalta fascismo a Più libri più liberi”
Cultura / Ecco Chuormo, un presidio reale di cinema e produzione culturale dal basso: “Stiamo creando una filiera alternativa”
Cultura / Un libro di corsa: Nobody’s girl
Cultura / Roma Arte in Nuvola 2025: la quinta edizione convince e sorprende
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Cultura / Luca Ribuoli ed Eleonora D’Alessandro raccontano a TPI la “fabbrica culturale” dell’Ottobre Alessandrino