Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Il Libro Possibile sbarca a Londra: ecco gli eventi della tappa internazionale

Immagine di copertina

Il Libro Possibile si prepara a sbarcare a Londra. Dopo i successi ultraventennali di Polignano a Mare e Vieste, il festival letterario diretto da Rosella Santoro sarà nella capitale inglese dall’11 al 13 marzo per la sua prima tappa internazionale, curata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

La kermesse ha pubblicato online sul proprio sito web e sui propri account social nuovi dettagli sull’evento in terra londinese. Il festival si dividerà tra due location, offrendo un’esperienza doppia con un cartellone speciale che vedrà protagonisti autori nazionali e internazionali.

Il London Book Fair, cuore pulsante dell’editoria mondiale all’interno dell’Olympia Exhibition Centre, ospiterà l’#iLP Media Corner, dove si terranno interviste esclusive con scrittori, editori e personalità del mondo culturale. Sono previsti anche collegamenti speciali in diretta con l’Italia permetteranno di amplificare la portata dell’evento grazie ai media partner del festival.

In più, ogni sera, dalle 18.00 alle 21.30, Il Libro Possibile sarà all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrave Square con incontri pubblici con autori best seller, riproponendo il format che ha reso celebri le serate di Polignano a Mare e Vieste.

Il festival punta così ad affermarsi come un ponte culturale tra Italia e Regno Unito, rafforzando la proproa vocazione internazionale e confermandosi un modello culturale capace di superare i confini, unendo letteratura, territori e visioni globali.

“Questa partnership consente all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, avamposto della cultura italiana in Inghilterra, di farsi ponte tra Londra ed uno dei festival letterari più vibranti del nostro Paese”, osserva Francesco Bongarrà, direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Londra. “Un ponte che si apre in contemporanea con la fiera del libro più importante d’Europa dopo la Buchmesse di Francoforte, e che apre al festival Il Libro Possibile le porte di un panorama culturale estremamente innovativo quanto mai curioso e sfidante”.

“Quando abbiamo immaginato Il Libro Possibile – spiega la direttrice della rassegna Rosella Santoro – volevamo creare un luogo in cui autori di ogni estrazione potessero incontrarsi, dialogare e cercare nuove prospettive. Quel luogo lo abbiamo fatto nascere a Polignano a Mare, crescere a Vieste e oggi approdiamo a Londra. Non è solo una nuova, strepitosa tappa internazionale, ma la conferma che Il Libro Possibile è un modello culturale vivo, capace di adattarsi e crescere ovunque ci sia desiderio di confronto e scoperta”.

“Londra, con il suo battito cosmopolita, è il posto giusto per scrivere un nuovo capitolo”, prosegue Santoro. “Questo potrà avvenire grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e al supporto dei nostri partner istituzionali e media, che rendono tridimensionale quel luogo immaginato quasi 25 anni fa: negli incontri live, nel racconto in diretta TV e online. Alla London Book Fair e nelle serate all’Istituto Italiano di Cultura porteremo la voce della grande editoria italiana e il fermento culturale pugliese, dando vita a qualcosa di nuovo e possibile’’.

Ti potrebbe interessare
Cultura / “La chiave dei sentimenti”: il nuovo volume di Valentina de Giovanni
Cultura / Un libro di corsa: I taccuini di Norimberga
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cultura / “La chiave dei sentimenti”: il nuovo volume di Valentina de Giovanni
Cultura / Un libro di corsa: I taccuini di Norimberga
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / Da Barbero a Zerocalcare, l’appello degli autori: “No a editore che esalta fascismo a Più libri più liberi”
Cultura / Ecco Chuormo, un presidio reale di cinema e produzione culturale dal basso: “Stiamo creando una filiera alternativa”
Cultura / Un libro di corsa: Nobody’s girl
Cultura / Roma Arte in Nuvola 2025: la quinta edizione convince e sorprende
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Cultura / Luca Ribuoli ed Eleonora D’Alessandro raccontano a TPI la “fabbrica culturale” dell’Ottobre Alessandrino
Cultura / Brand Journalism: l’era della credibilità nel racconto delle imprese