Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale

Immagine di copertina

Il nuovo numero di The Post Internazionale è disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App e da domani, venerdì 19 dicembre, in tutte le edicole

È uscito il nuovo numero di The Post InternazionaleIl magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 19 dicembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere in Italia, storie inedite e reportage dal mondo, e grande spazio alla cultura con alcuni tra i più importanti intellettuali italiani.

The Post Internazionale

In questo numero speciale, dedicato a ciò che avverrà nel 2026, la cover story è dedicata all’età della paralisi globale. Economie ingolfate, guerre ingestibili, cali di popolazione e rivoluzioni tecnologiche a metà. Nessuna potenza emergente può sfidare il duopolio di Usa e Cina che, a colpi di incentivi e coercizioni, stringono la morsa sul resto del mondo. Ma cresce la conflittualità.

E ancora: il 2026 si annuncia come la stagione più delicata della legislatura per il centrodestra. Con la fine di Superbonus e Pnrr l’economia rallenterà. E il referendum sulla giustizia sarà un voto pro o contro Giorgia. Se l’esecutivo reggerà l’urto ne uscirà più forte. Altrimenti si apriranno scenari nuovi.

I cortei si riempiono di giovani, i partiti si schierano, la sinistra ci crede. Ma in cabina elettorale gli italiani pensano ad altro. Un sondaggio di Youtrend mostra come le manifestazioni contro la guerra in Medio Oriente non si siano tradotte in voti.

“Le multe vanno bene ma sono uno strumento obsoleto. Bisognerebbe imporre alle Big Tech un prelievo sui ricavi per retribuire l’utilizzo di contenuti prodotti da altri”. Parla il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini.

“Le Big Tech sfruttano i contenuti giornalistici prodotti dagli editori e pagano tasse irrisorie. Questa concorrenza sleale è inaccettabile. Ma una legge nazionale non basta, serve la Ue. Dobbiamo difendere i media tradizionali. Anche a costo di sembrare passatisti. La vendita di Gedi? Speriamo arrivino i Cavalieri Jedi”. A TPI parla Maurizio Gasparri.

Ecco perché le Big Tech minacciano la democrazia. “Negli ultimi 30 anni i governanti europei hanno rinunciato a controllare le reti chiave per la gestione delle informazioni. Le hanno lasciate in mano ai giganti digitali Usa. Così l’Europa ha perso la sua indipendenza”. Colloquio con Juan Carlos De Martin, professore di ingegneria informatica al Politecnico di Torino.

Ieri i casi Hp, Google e Amazon. Ora Live Nation e domani Warner Bros. Dal ritorno del tycoon alla Casa bianca, le principali cause contro i grandi monopolisti si sono concluse con accordi favorevoli alle aziende. Ecco chi c’è dietro. E perché rischiano di dividere il MAGA.

Con l’uso dell’IA, i conflitti sono diventati laboratori bellici digitali. L’intelligenza umana si muove più lentamente”. L’ex consigliere dell’amministrazione Obama a TPI: “Ma ora può essere applicata anche alla vita quotidiana. Serviranno controlli rigorosi”.

Infine, una riflessione sul futuro che l’Intelligenza Artificiale non potrà mai scrivere. Può fare diagnosi, produrre musica o illustrazioni. La rivoluzione dell’IA però non riguarda solo il lavoro che cambia. Ma la trasformazione della nostra identità. Tra automatizzazione silenziosa e ricerca di senso.

Questo e molto altro nel nuovo numero del settimanale The Post Internazionale in edicola da domani e disponibile già da ora nella versione digitale.
Continua a leggere sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ambiente / The Electrification Job: ecco perché nei prossimi anni la domanda di elettricità esploderà
Ambiente / I nuovi ponti dell’energia: la transizione ha bisogno di infrastrutture adeguate
Ambiente / Energia, al via l’iter del Sardinian Link: si leva la protesta, ma non ci saranno espropri
Ambiente / Cop30, il Brasile di Lula non è verde come sembra
Ambiente / Cop30, l’incontro-scontro tra i leader dei due mondi nella lotta per il Clima
Ambiente / Il Tyrrhenian Link: quel cavo elettrico sottomarino tra Sicilia, Sardegna e Campania
Ambiente / Tyrrhenian Link: perché la transizione energetica divide i sardi