Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Apre il primo sportello antiviolenza per le donne all’interno di un’università

    Un momento della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, Roma, 25 novembre 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

    Lo spazio è gratuito, di ascolto e sostegno per le donne che subiscono o hanno subito violenza sessuale

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 24 Ott. 2019 alle 16:28 Aggiornato il 25 Ott. 2019 alle 18:44

    A Torino apre il primo sportello antiviolenza per le donne dentro l’università

    A Torino, al Campus Luigi Einaudi, ha aperto oggi, giovedì 24 ottobre, uno sportello antiviolenza per le donne. È il primo all’interno di un’università in Italia.

    Lo spazio nella Mail Hall tra le aule dell’ateneo torinese è completamente gratuito, di ascolto e sostegno per le ragazze che subiscono o hanno subito violenza sessuale.

    L’università di Torino è da sempre in prima linea nel processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per estirpare la violenza contro le donne e il nuovo sportello nasce proprio come azione concreta in questa direzione.

    Il centro per donne all’interno dell’università è gestito dalle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus. La referente è Anna Zucca.

    Lo sportello assicura inoltre la massima riservatezza e privacy ed è rivolto a tutte le ragazze che lavorano nell’ateneo: studentesse, ricercatrici, docenti, impiegate del comparto tecnico e amministrativo, lavoratrici precarie e di ditte esternalizzate.

    Lo spazio è attivo tutti i giovedì, dalle 14 alle 19 presso la Main Hall del Campus Einaudi come punto informativo e, dalle 17 alle 19, in uno spazio di ascolto riservato. Le operatrici possono essere contattate sia nella Main Hall sia attraverso il numero verde di ascolto 800 093 900.

    Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra i Centri Antiviolenza E.M.M.A. e il gruppo di ricerca VARCO-Violenza contro le donne, di cui fanno parte le docenti del Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino: Paola Maria Torrioni (responsabile scientifica), Maddalena Cannito (Coordinatrice), Marinella Belluati, Roberta Bosizio, Francesca Pusateri e Lorenzo Todesco.

    “Dopo la violenza, ho aperto un laboratorio di cucina e sono rinata. Ora aiuto le altre donne a dirsi libere”
    Violenza sulle donne: le 10 cose da non dire (e non scrivere) mai
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version