Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Sileri: “Addio mascherine quando avremo 30 milioni di italiani vaccinati”

    L'ex viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Credits: MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 10 Mag. 2021 alle 17:00 Aggiornato il 10 Mag. 2021 alle 17:31

    Presto si potrà dire addio alla mascherina. La conferma arriva dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Togliersi la mascherina all’aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela solo quando c’è rischio”, ha detto l’ex viceministro alla Salute in un’intervista a Radio24. Oggi in Italia siamo a circa 24 milioni di dosi di vaccino somministrate.

    Sileri ha parlato anche dello spostamento del coprifuoco, ma non la sua abolizione: “Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte”, precisa.

    In merito alla abolizione invece Sileri si è mostrato più prudente: “Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti”.

    Sulla riapertura dei centri commerciali nel weekend, il sottosegretario alla Salute ha spiegato: “Così come si procede alle riaperture – io mi sono già pronunciato anche per la riapertura anche all’interno dei ristoranti – credo che con i numeri che abbiamo oggi, non tanto in termini di contagi che secondo me tenderanno a salire nei prossimi giorni, aumentando la circolazione soprattutto per i soggetti più giovani, ma avendo protetto le fasce più deboli della popolazione con la vaccinazione, è chiaro che anche i centri commerciali, con delle regole da rispettare, devono riprendere le loro attività“. Sileri conclude affermando che “un centro commerciale nel quale hai termoscanner all’entrata e flussi contingentati, si può riaprire“.

    Leggi anche: 1. Covid, ultime notizie. Sileri: “Con 30 milioni vaccinati a metà giugno Italia in bianco”; // 2. Coprifuoco e riaperture, pronte le nuove misure del Governo. È la settimana decisiva

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version