Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite?

Immagine di copertina
Credits: Instagram / Tpi

Quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite?

Lo sapete quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite? Due. Un gruppo di archivisti in Turchia ha infatti recentemente trovato il secondo — e più antico — caso di una persona così cosmicamente sfortunata da essere stata uccisa perché colpita da un meteorite. L’incidente risale al 22 agosto 1888, a Sulaymaniyya, in Iraq. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Meteoritics & Planetari Science, il corpo extraterrestre, schiantatosi su una collina avrebbe ucciso un uomo e lasciato paralizzato un altro. (Ne abbiamo parlato anche sul nostro profilo Instagram @tpi).

 

View this post on Instagram

 

Un gruppo di archivisti in Turchia ha trovato il secondo — e più antico — caso di una persona così cosmicamente sfortunata da essere stata uccisa perché colpita da un meteorite. L’incidente risale al 22 agosto 1888, a Sulaymaniyya, in Iraq. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Meteoritics & Planetari Science, il corpo extraterrestre, schiantatosi su una collina avrebbe ucciso un uomo e lasciato paralizzato un altro. In precedenza, l’unico altro caso confermato di morte per meteorite era quello di una donna dell’Alabama, Anne Hodges, che era stata colpita il 30 novembre 1954 da un meteorite mentre sonnecchiava sul proprio divano di casa. La roccia, di 4,5 miliardi e mezzo di anni, è rimbalzata sul suo stereo e l’ha colpita, uccidendola. Un pezzo di quel meteorite si trova oggi nelle collezioni del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian. Le possibilità di essere colpiti da un meteorite sono infinitamente poche: “Hai più probabilità di essere colpito da un tornado e da un fulmine e da un uragano allo stesso tempo”, riferisce Michael Reynolds, un astronomo del Florida State College. Quando si dice ‘trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato”. #scienza #astronomia #statistica #curiosita

A post shared by TPI (@tpi) on

In precedenza, l’unico altro caso confermato di morte per meteorite era quello di una donna dell’Alabama, Anne Hodges, che era stata colpita il 30 novembre 1954 da un meteorite mentre sonnecchiava sul proprio divano di casa. La roccia, di 4,5 miliardi e mezzo di anni, è rimbalzata sul suo stereo e l’ha colpita, uccidendola. Un pezzo di quel meteorite si trova oggi nelle collezioni del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian.

La prova dell’incredibile incidente del 1888 invece è stata ritrovata poche settimane fa da alcuni archivisti archivisti in tre manoscritti turco ottomani conservati negli archivi di Stato. Uno dei tre documenti scritti dai funzionari locali al momento dell’evento afferma che il meteorite mortale faceva parte di una pioggia di meteoriti caduta sulla Terra quel giorno e durata circa dieci minuti. Oltre ad aver causato la morte dell’uomo, il corpo extraterrestre ha danneggiato le colture e i campi della zona. L’evento è stato sufficientemente degno di nota che il governatore di Sulaymaniyah lo ha riferito ad Abdul Hamid II, il 34° sultano dell’Impero Ottomano, riportano i ricercatori.

Un elenco di fatti documentati nel corso della storia di meteoriti precipitati sulla Terra è tenuto dall’International Comet Quarterly. L’elenco comprende alcuni casi di lesioni indirette alle persone, nonché una serie di danni a bestiame ed edifici. Tuttavia, queste storie sono la rappresentazione del detto “trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato”. Le possibilità di essere colpiti da un meteorite sono davvero poche: ” “Hai più probabilità di essere colpito da un tornado e da un fulmine e da un uragano allo stesso tempo“, riferisce Michael Reynolds, un astronomo del Florida State College in un intervista ad un giornalista del National Geographic nel 2013.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Toti, la manager che si rifiutava di finanziarlo: “Questa è corruzione”
Cronaca / Grave incidente in autostrada, auto giù da cavalcavia: 2 feriti, uno gravissimo
Cronaca / Chico Forti è tornato in Italia: “Ho sognato ogni giorno questo momento”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Toti, la manager che si rifiutava di finanziarlo: “Questa è corruzione”
Cronaca / Grave incidente in autostrada, auto giù da cavalcavia: 2 feriti, uno gravissimo
Cronaca / Chico Forti è tornato in Italia: “Ho sognato ogni giorno questo momento”
Cronaca / Bari, Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni
Cronaca / Bimba 14enne con il cancro bullizzata, Mattarella la difende su Instagram
Cronaca / Papa Francesco: “La pace non sarà mai frutto dei muri e delle armi”
Cronaca / Franco Di Mare, il fratello: “La Rai gli ha voltato le spalle”
Cronaca / In autostrada a 255 chilometri orari: la Polizia gli ritira la patente
Cronaca / Chico Forti è arrivato in Italia: Meloni lo accoglie all’aeroporto di Pratica di Mare
Cronaca / Morto Franco Di Mare: la malattia che ha colpito il giornalista