Quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite?

Di Angelica Pansa
Pubblicato il 20 Mag. 2020 alle 10:14
12
Immagine di copertina
Credits: Instagram / Tpi

Quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite?

Lo sapete quante persone sono morte nella storia perché colpite da un meteorite? Due. Un gruppo di archivisti in Turchia ha infatti recentemente trovato il secondo — e più antico — caso di una persona così cosmicamente sfortunata da essere stata uccisa perché colpita da un meteorite. L’incidente risale al 22 agosto 1888, a Sulaymaniyya, in Iraq. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Meteoritics & Planetari Science, il corpo extraterrestre, schiantatosi su una collina avrebbe ucciso un uomo e lasciato paralizzato un altro. (Ne abbiamo parlato anche sul nostro profilo Instagram @tpi).

View this post on Instagram

Un gruppo di archivisti in Turchia ha trovato il secondo — e più antico — caso di una persona così cosmicamente sfortunata da essere stata uccisa perché colpita da un meteorite. L’incidente risale al 22 agosto 1888, a Sulaymaniyya, in Iraq. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Meteoritics & Planetari Science, il corpo extraterrestre, schiantatosi su una collina avrebbe ucciso un uomo e lasciato paralizzato un altro. In precedenza, l’unico altro caso confermato di morte per meteorite era quello di una donna dell’Alabama, Anne Hodges, che era stata colpita il 30 novembre 1954 da un meteorite mentre sonnecchiava sul proprio divano di casa. La roccia, di 4,5 miliardi e mezzo di anni, è rimbalzata sul suo stereo e l’ha colpita, uccidendola. Un pezzo di quel meteorite si trova oggi nelle collezioni del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian. Le possibilità di essere colpiti da un meteorite sono infinitamente poche: “Hai più probabilità di essere colpito da un tornado e da un fulmine e da un uragano allo stesso tempo”, riferisce Michael Reynolds, un astronomo del Florida State College. Quando si dice ‘trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato”. #scienza #astronomia #statistica #curiosita

A post shared by TPI (@tpi) on

In precedenza, l’unico altro caso confermato di morte per meteorite era quello di una donna dell’Alabama, Anne Hodges, che era stata colpita il 30 novembre 1954 da un meteorite mentre sonnecchiava sul proprio divano di casa. La roccia, di 4,5 miliardi e mezzo di anni, è rimbalzata sul suo stereo e l’ha colpita, uccidendola. Un pezzo di quel meteorite si trova oggi nelle collezioni del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian.

La prova dell’incredibile incidente del 1888 invece è stata ritrovata poche settimane fa da alcuni archivisti archivisti in tre manoscritti turco ottomani conservati negli archivi di Stato. Uno dei tre documenti scritti dai funzionari locali al momento dell’evento afferma che il meteorite mortale faceva parte di una pioggia di meteoriti caduta sulla Terra quel giorno e durata circa dieci minuti. Oltre ad aver causato la morte dell’uomo, il corpo extraterrestre ha danneggiato le colture e i campi della zona. L’evento è stato sufficientemente degno di nota che il governatore di Sulaymaniyah lo ha riferito ad Abdul Hamid II, il 34° sultano dell’Impero Ottomano, riportano i ricercatori.

Un elenco di fatti documentati nel corso della storia di meteoriti precipitati sulla Terra è tenuto dall’International Comet Quarterly. L’elenco comprende alcuni casi di lesioni indirette alle persone, nonché una serie di danni a bestiame ed edifici. Tuttavia, queste storie sono la rappresentazione del detto “trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato”. Le possibilità di essere colpiti da un meteorite sono davvero poche: ” “Hai più probabilità di essere colpito da un tornado e da un fulmine e da un uragano allo stesso tempo“, riferisce Michael Reynolds, un astronomo del Florida State College in un intervista ad un giornalista del National Geographic nel 2013.

12
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.