Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Papa Francesco morto, le ultime notizie in diretta. A San Pietro oltre 60mila fedeli, al funerale del Papa il feretro verrà accolto da “poveri e bisognosi” | DIRETTA LIVE

    Continua l'affluenza dei fedeli presso la Basilica di San Pietro: domani sera la chiusura della bara, sabato alle 10,00 i funerali del Pontefice

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 24 Apr. 2025 alle 07:00 Aggiornato il 24 Apr. 2025 alle 15:51

    Secondo giorno di affluenza presso la Basilica di San Pietro, dove migliaia di fedeli, sin dalla giornata di ieri, si stanno recando per rendere l’ultimo omaggio a Papa Francesco, morto all’età di 88 anni nella mattinata di lunedì 21 aprile in seguito a un ictus cerebrale. Mentre fervono i preparativi per le esequie, in programma sabato 26 aprile alle ore 10,00 e alle quali sono attesi i principali leader mondiali, continuano a rincorrersi i nomi di coloro che potrebbero salire al soglio pontificio dopo Bergoglio.Di seguito le ultime notizie in tempo reale sulla morte di Papa Francesco di oggi, giovedì 24 aprile 2025, aggiornate in diretta live.

    DIRETTA

    Ore 16,00 – Funerali, arrivano 130 delegazioni, 50 capi di Stato e 10 sovrani – L’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato informa che al momento sono 130 le delegazioni confermate per i funerali di papa Francesco, sabato mattina, di cui circa 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti.

    Ore 15,00 – La tomba del Papa in marmo ligure – La tomba che sabato prossimo accoglierà la salma di papa Francesco nella basilica di Santa Maria Maggiore è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con la sola iscrizione “Franciscus” e la riproduzione della sua croce pettorale. La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore. La tomba è situata nei pressi dell’altare di San Francesco. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede informando sul relativo progetto.

    Ore 14,00 – Migranti e rifugiati ai funerali del Papa – Ci saranno anche migranti e rifugiati ai funerali di papa Francesco a piazza San Pietro. Lo annuncia Mediterranea, l’Ong che più volte ha incontrato il Pontefice e che ha ricevuto la conferma della propria partecipazione dalla Prefettura della Casa Pontificia. La delegazione sarà composta da soccorritori e migranti rifugiati, torturati e fuggiti dai lager libici.

    Ore 13,00 – La tomba a Santa Maria Maggiore visitabile da domenica – La tomba del Papa a Santa Maria Maggiore potrà essere visitata dalla mattina di domenica 27 aprile. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. Qui la notizia completa.

    Ore 12,00 – Domani alle 20 il rito della chiusura della bara – Si terrà domani alle ore 20, nella basilica di San Pietro, il rito della chiusura della bara di papa Francesco, da ieri mattina esposta per l’omaggio dei fedeli. Il rito, secondo quanto previsto nell’ordo exsequiarum romani pontificis, sarà presieduto dal cardinale Farrell, Camerlengo di Santa romana chiesa.

    Ore 11,00 – A San Pietro oltre 50 mila fedeli in 24 ore – Da ieri mattina alle 11 fino alle 11 di questa mattina, più di 50 mila persone si sono recate nella basilica di San Pietro per rendere un saluto a papa Francesco.

    Ore 10,00 – Domenica messa sul sagrato di San Pietro aperta a tutti – La messa di domenica in suffragio di papa Francesco sul sagrato di San Pietro, all’indomani delle esequie del Pontefice, sarà aperta a tutti e non saranno necessari biglietti di ingresso. In una nota diffusa dalla Santa sede stamane si evidenzia che a partecipare saranno anche molti giovani, che prenderanno parte da domani al giubileo degli adolescenti. A presiedere la celebrazione di domenica sarà il cardinale Pietro Parolin, già segretario di stato vaticano. “Nel secondo giorno”, si aggiunge nella nota, in relazione a domenica e ai novendiali, i nove giorni di lutto per la morte del papa, “sono invitati in modo particolare i dipendenti e i fedeli della città del vaticano”.

    Ore 9,00 – Anas: piano straordinario di viabilità per i funerali – In occasione dei funerali di papa Francesco, previsti per sabato 26 aprile, l’Anas ha predisposto un piano straordinario di viabilità nazionale in vista dell’arrivo di capi di stato e di governo e delle istituzioni internazionali agli aeroporti di Roma e per gestire l’afflusso nella Capitale dei fedeli provenienti da tutte le regioni italiane. Potenziato in particolare, fa sapere la società, il presidio del personale Anas sulle principali strade di collegamento con Roma, dove si prevede traffico molto intenso: l’autostrada A90 “grande raccordo anulare”, l’autostrada A91 “Roma-Fiumicino” e la SS7 Appia. Il monitoraggio Anas è stato rafforzato anche sulle strade consolari, tra le altre Aurelia, Cassia, Flaminia e Salaria.

    Ore 8,00 – Quasi 50 mila persone hanno già reso omaggio a Francesco – Dalle 11 di ieri fino alle 8.30 di questa mattina 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella notte, dalle 24.00 alle 5.30, lo hanno salutato in 13mila.

    Ore 7,00 – San Pietro chiusa alle 5.30, riaperta alle 7 – La basilica di San Pietro è rimasta aperta fino alle 5.30 di questa mattina per consentire a fedeli e cittadini di rendere omaggio a papa Francesco: lo hanno riferito i media vaticani. L’accesso è potuto riprendere alle 7, dopo un’ora e mezza di chiusura.

    Leggi anche: Le ultime ore di Papa Francesco: “Grazie per avermi riportato in piazza”. Poi l’addio al suo assistente
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version