Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Open Arms, la Spagna offre il porto di Algeciras ma l’Ong rifiuta: “Viaggio troppo lungo”

Immagine di copertina

Open Arms, situazione sanitaria a bordo insostenibile, una soluzione nelle prossime ore

La Open Arms ha respinto l’offerta del premier spagnolo a interim, Pedro Sanchez, di recarsi al porto di Algeciras, in Andalusia, per far sbarcare i 107 migranti a bordo. Un portavoce dell’Ong, scrive El Pais, ha affermato che “la situazione è critica” e che “dopo 17 giorni in mare, i migranti devono sbarcare e non si possono mettere a rischio con un viaggio così lungo”.

La Procura di Agrigento, che ieri ha disposto una ispezione sanitaria sulla Open Arms e l’acquisizione di documenti al ministero dell’Interno, ha affermato: “L’offerta di un porto sicuro da parte delle autorità spagnole pone una battuta di arresto all’attività d’indagine in corso”. In sostanza, per ora la Procura non sembra intenzionata ad adottare alcun provvedimento, in attesa di sviluppi della situazione dopo l’offerta della Spagna e della decisione del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Salvini prevista per domani.

Alla notizia dell’esecutivo di Madrid di offre un porto per lo sbarco, Matteo Salvini ha commentato la notizia con un “chi la dura la vince” in diretta Facebook. Il ministro dell’Interno nella sua diretta si è scagliato contro i “finti malati, i finti minorenni e la finta emergenza sanitaria a bordo”. Salvini si è scagliato anche contro il presidente del Consiglio e i ministri Trenta e Toninelli.

“Mi sto preparando al discorso che farò in Senato martedì”, ha annunciato Salvini, riferendosi alla discussione dopo le comunicazioni del premier Conte sulla crisi di governo.

Intanti, alcuni migranti si sarebbero buttati in mare per raggiungere Lampedusa a nuoto. Dietro di loro alcuni membri dell’equipaggio, tentano di raggiungerli per fermarli.

Il procuratore aggiunto Salvatore Vella valuterà la relazione degli agenti della squadra mobile e dei medici e prendere le sue decisioni.

A bordo sono 107 i migranti rimasti, dopo lo sbarco dei 27 minori, chiesto dal premier Conte a un Salvini riluttante, che alla fine ha acconsentito.

L’ispezione conferma la situazione di emergenza, sia sanitaria che di ordine pubblico, che già avevano evidenziato i membri della Ong.

Intanto domani potrebbero già arrivare le prime iscrizioni al registro degli indagati per sequestro di persona dei migranti a bordo. La sentenza del Tar del Lazio aveva sospeso 5 giorni fa il divieto di ingresso in acque territoriali, ma i migranti a bordo non sono ancora sbarcati, nonostante ciò.

Salvini sta prendendo tempo, confidando in un pronunciamento urgente del Consiglio di Stato, contro cui aveva fatto ricorso in merito alla sentenza del Tar.

In mare si trovano intanto altri 356 migranti, di cui 103 minori non accompagnati, a bordo di Ocean Viking, in attesa di un porto.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Cronaca / Morte di Fakir, poliziotti e sanitari non sono indagati: iscritti sul registro Modello 45-bis
Cronaca / È morto il giornalista Daniele Compatangelo: trovato senza vita nella sua casa a Washington
Cronaca / Da Elisabetta Canalis a Leonardo Bonucci fino a Melissa Satta: i vip si schierano con il gioielliere Roggero
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista
Cronaca / Sigfrido Ranucci: “Io in politica? Balle. Lavitola forse cercava di accreditarsi verso altri”
Cronaca / RFI, Ponte al Pino: ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale