Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Nuovo decreto Covid: da oggi coprifuoco alle 23. Tutte le regole

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 19 Mag. 2021 alle 09:38

    La normalità, seppur lentamente, sta tornando: col nuovo Decreto riaperture, approvato lunedì dal consiglio dei ministri e firmato ieri daI presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si procede con gradualità.

    Da oggi, mercoledì 19 maggio, il coprifuoco passa alle 23, dal 21 giugno sarà invece abolito. All’inizio del mese prossimo ci sarà una verifica, con le Regioni che già chiedono il superamento delle ‘zone’ e con Lega e Forza Italia che sollecitano una accelerazione delle aperture. Domani il via libera al decreto sostegni bis. Figliuolo invita a vaccinare tutti i fragili e rilancia il green pass per l’estate. “Siamo pragmatici e teniamo i piedi per terra”, dice il commissario. Draghi a Parigi: “La strategia è la vaccinazione”. I dati sulla pandemia confermano una discesa dell’indice di positività ma con oltre 200 decessi.

    Dal 24 maggio nuovo inizio per le palestre, riapertura dei centri commerciali, ristoranti e bar al chiuso anche la sera e delle piscine. Riparte anche il settore wedding, uno dei più colpiti della pandemia, mentre per le discoteche c’è ancora da attendere.

    Ma il nuovo Decreto ha dettato anche i nuovi criteri che saranno adottati per stabilire i colori delle Regioni. E già dai primi di giugno c’è chi può sperare nella zona bianca (qui quali regioni possono entrarci e da quando), quella fascia in cui quasi tutte le restrizioni vengono meno e si tornerebbe davvero a respirare la normalità.

    Fino al 15 giugno rimane limitato il numero di persone che si possono incontrare nelle case e anche il numero delle visite. È infatti in vigore la norma che consente “lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel rispetto dei limiti orari e nel limite di quattro oltre a quelle che vi abitano” con la possibilità di farsi accompagnare “dai minorenni e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi”.

    L’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso rimane anche per chi ha ricevuto la seconda dose del vaccino. Indispensabile per tutti anche mantenere il distanziamento di almeno un metro.

    Leggi anche: 1. Coprifuoco e riaperture, pronte le nuove misure del Governo. È la settimana decisiva / 2. Sileri: “Addio mascherine quando avremo 30 milioni di italiani vaccinati” / 3. Massa Carrara, tirocinante 23enne riceve per errore sei dosi di vaccino: ricoverata in osservazione

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version