Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La storia della migrante sbarcata col barboncino: in 11 sul gommone, camuffati da turisti

Immagine di copertina
Credit: ANSA

Tunisina sbarca a Lampedusa con un barboncino

Undici tunisini, camuffati da turisti (pantaloncini, occhiali da sole e sigaretta in mano) per non dare nell’occhio, sono sbarcati a Lampedusa. Tra loro una signora con un grosso cappello di paglia, dei bagagli e un barboncino. Sì, un cane. La scena immortalata dai fotografi presenti sul molo sembrava quella di una famiglia in vacanza ma, in realtà, si trattava dell’ennesimo gruppo di migranti alla ricerca di una vita migliore.

barboncino migranti lampedusa

La Guardia costiera li ha avvistati su un barchino al largo dell’isola e li ha trasbordati su un gommone, trasportandoli fino al molo Madonnina. Ai soccorritori si sono limitati a dire di provenire dalla nazione del Nord Africa e di non avere avuto problemi durante la traversata. Una delle donne ha spiegato che il piccolo gruppo ha avuto “l’idea di comprare una barca e a questo scopo ognuno ha messo del denaro, non molto” per acquistare il barchino “e affrontare il viaggio”.

Poi, la proprietaria del barboncino ha raccontato di conoscere l’Italia: “Ci ho vissuto per circa 15 anni, ma ho deciso di tornare qui, in questo modo, perché nel mio Paese non si può stare. Voglio ricominciare, trovare un lavoro, una nuova opportunità in un paese libero… la Tunisia non lo è davvero”. Il gruppo è stato condotto all’arrivo nell’hotspot di Lampedusa.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cecchini del weekend a Sarajevo, spunta un quarto uomo: “Preferiva sparare alle donne”
Cronaca / Bambino col cuore danneggiato, gli esperti dicono no a un nuovo trapianto
Cronaca / Milano Cortina 2026: i Giochi fermano (per un po’) anche Pornhub. Ma poi è boom di ricerche olimpiche
Cronaca / Bambino trapiantato, si indaga sul frigo che ha trasportato il cuore: “Era fuori dalle linee guida”
Cronaca / Femminicidio Carol Maltesi, la Cassazione annulla l’ergastolo per Davide Fontana
Cronaca / Vittorio Sgarbi assolto per il caso del quadro di Rutilio Manetti