Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Salvini: “Mare Jonio non entrerà a Lampedusa da nave libera”

    Matteo Salvini. Credit: Miguel MEDINA / AFP
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 10 Mag. 2019 alle 12:10 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:38

    Mare Jonio Salvini | Il vicepremier leghista e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, interviene sul caso della Mare Jonio, la nave della ong italiana Mediterranea Saving Humans diretta a Lampedusa con a bordo 30 migranti soccorsi al largo della Libia.

    Mare Jonio: tutti gli aggiornamenti 

    “Mi risulta che la nave Jonio non entrerà a Lampedusa da nave libera. Non voglio portare via il lavoro ai magistrati. Io faccio il ministro dell’Interno e garantisco la sicurezza ai cittadini”, dice Salvini.

    “Mi risulta che a bordo ci siano stati gli uomini della Finanza e che abbiamo fatto i rilievi del caso. Tutto questo è stato sottoposto all’autorità giudiziaria. Aspetto la soluzione positiva di questa vicenda”.

    Sequestro Mare Jonio, la Ong Mediterranea attacca il Governo

    Poco dopo il ministro ha anche pubblicato una foto della nave marchiata con “Sequestrata” e accompagnata dal messaggio: “Ultimo viaggio per la nave dei centri sociali Mare Jonio: bloccata e sequestrata. Ciao ciao”.

    Fonti di Palazzo Chigi avevano in precedenza fatto sapere che, una volta arrivata a Lampedusa, la nave sarà posta sotto sequestro. La Procura di Agrigentosarà chiamata a  valutare se confermare il sequestro della nave o restituirla all’ong Mediterranea.

    Proprio questa notizia è stata commentata dalla Ong, che su Twitter ha scritto: “Viminale annuncia sequestro? Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata. Sequestro è atto per tentare di fermarci. Ma importante per noi è che le persone siano salve. Unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia”.

    Nella serata di ieri Salvini aveva ribadito la linea dei “porti chiusi” nei confronti di quella che definisce la “nave dei centri sociali”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version