Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, l’epidemiologo Lopalco: “Il virus non andrà più via, diventerà malattia stagionale”

    L'epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 17 Nov. 2020 alle 16:02

    Lopalco: “Non andrà più via, diventerà malattia stagionale”

    “Ci sarebbe stata comunque una seconda ondata” di Covid-19, anche se avessimo allungato di qualche mese il lockdown del marzo scorso, “perché comunque questo virus continua a circolare in maniera completamente nascosta. Ormai è un virus endemico, non andrà più via“. Così l’epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco, intervenuto ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio 1.

    “Il vaccino” che verrà “potrà cambiare il nostro modo di vivere – ha spiegato Lopalco – È probabile che con il vaccino metteremo in sicurezza le persone più fragili e potremo vivere un pò più tranquillamente. E poi comunque, a mano a mano che arriveranno le nuove ondate” che continueranno a susseguirsi, “saranno sempre più lievi“, ha precisato lo scienziato.

    “Ma quante ondate dobbiamo attenderci?”, chiedono i conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. “Non voglio spaventare”, risponde Lopalco ma “l’influenza fa un’ondata l’anno. Probabilmente sarà così anche per il Coronavirus” Sars-CoV-2: “Diventerà una malattia stagionale autunno-invernale”.

    Leggi anche: Esclusivo TPI. La notte dei tamponi che imbarazza la sanità campana: in quella RSA test ogni due minuti senza cambiare guanti fatti dal medico indagato
    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version