Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Fontana: “Io più prudente di Zaia sul Coronavirus”

    Il governatore Fontana Credits: ANSA
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 4 Giu. 2020 alle 12:58 Aggiornato il 4 Giu. 2020 alle 13:15

    Fontana sulle mascherine: “Obbligatorie fino al vaccino”

    Io sono più prudente di Zaia perché ho parlato con tanti medici e tanti scienziati che dicono che la mascherina è il principale mezzo attraverso il quale si evita il contagio, e tenuto conto che è fastidiosa ma non così drammaticamente fastidiosa e che ci consente una vita praticamente normale, io credo sia giusto portarla ancora finché non avremo la certezza che il virus è sconfitto”. Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, ribadendo che probabilmente la mascherina resterà obbligatoria fino a quando non ci sarà un vaccino a proteggere dal Coronavirus.

    “Quelli credo siano comportamenti, stili di vita – ha aggiunto Fontana durante un’intervista in diretta a Mattino Cinque – che forse andranno tenuti anche nel momento in cui ci si avvicinerà al contagio zero perché finché non ci sarà la possibilità di avere un vaccino che ci garantisca dal ripresentarsi del virus, credo che qualche attenzione la si debba tenere”.

    Si tratta dunque, secondo il governatore, di una fase ancora lunga: “Agli italiani credo si debba dire che la vita può ricominciare ad essere la vita normale ma si debba anche dire che quelle precauzioni (la mascherina, il distanziamento ed evitare gli assembramenti) debbano essere mantenute. Non si può pensare che tutto è tornato come prima. Abbiamo riacquistato una parte della nostra libertà ma qualcosina ancora no”.

    Fontana ha poi toccato altri temi come quello del calcolo dei contagiati in Regione. Dopo i dubbi sollevati dal presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta e dal primario di Padova Andrea Crisanti circa il metodo di calcolo, il governatore lombardo risponde così: “Confermo quanto detto da Zangrillo, per usare un altro medico che dice qualcosa di diverso, e cioè che i dati più importanti (al di là di chi fa per mestiere proprio quello di valutare i numeri), i numeri più belli, sono quelli che provengono dagli ospedali: la riduzione dei ricoveri in terapia intensiva, il fatto che i nostri Pronto soccorso sono tornati ad essere abbastanza liberi, comunque con pochi malati di Covid. Credo siano questi i numeri più importanti a cui bisogna fare riferimento. Credo anche che certe affermazioni siano state assolutamente improvvide, credo che si debba guardare con serenità e attenzione al futuro”.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

    Leggi anche: 1. Chi decide sulle zone rosse? La legge dice che su Alzano e Nembro hanno torto sia Conte sia Fontana/ 2. Vi mostriamo la lettera che Crisanti inviò alla Sanità Veneta raccontando una “piccola bugia” sui tamponi agli asintomatici (di S. Lucarelli)

    3. Recovery Fund, luci e ombre della proposta che sfida la storia / 4. Dopo il Covid il ministro Amendola vuole riformare l’Oms, ma il governo se ne è dimenticato / 5. “Vi spiego cosa intendevo quando ho detto che la Lombardia aggiusta i numeri sul Covid”: Cartabellotta a TPI

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version