Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Coronavirus, spostamento tra regioni consentito dal 25 maggio ma non per tutti

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 9 Mag. 2020 alle 11:53 Aggiornato il 9 Mag. 2020 alle 11:53

    Coronavirus, spostamento tra regioni consentito dal 25 maggio: le regole da rispettare

    Un’altra morsa che il governo si prepara ad allentare. Dal 25 maggio, è probabile che sarà possibile spostarsi tra regioni, anche per raggiungere le seconde case. Attualmente, è possibile spostarsi da una regione all’altra soltanto per comprovati motivi di lavoro, emergenze o problemi di salute. Dal 25 maggio però queste restrizioni potrebbero allentarsi ed è probabile che si potrà circolare senza specificarne la motivazione. Il governo sta lavorando per una riapertura graduale dell’Italia partendo dalle zone meno colpite dai contagi, mantenendo dunque ben chiusi i confini delle regioni dove l’indice di contagio è ancora alto.

    Quindi chi potrebbe essere autorizzato a spostarsi dal 25 in poi? Escludendo le zone dove il Coronavirus desta ancora forti allarmismi, significa che saranno autorizzati a circolare tra regioni i cittadini del centro (da Firenze in giù) e sud d’Italia.

     

    Spostarsi tra regioni dal 25 maggio: cosa cambia

    Finora, secondo il dpcm del 26 aprile 2020, era stata garantita la possibilità di spostarsi tra regioni per comprovate ragioni di lavoro, salute o urgenza, ma non per visitare i congiunti. Era comunque possibile rientrare presso il proprio domicilio o residenza fuori regione. Al momento non è stato reso ufficiale il via libera tra regioni, ma pare che il governo sia propenso a garantire la circolazione dal 25 maggio, chiedendo comunque prudenza ai cittadini. Intanto, dal 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti e negozi, in alcune regioni potranno aprire anche estetiste e parrucchieri, sempre seguendo le direttive.

    Leggi anche:

    1. “È un’influenza, è colpa del 5G”: tutte le bufale dei complottisti sul Coronavirus, smontate una per una / 2. Apertura bar, ristoranti, parrucchieri e palestre in Emilia Romagna: le date ufficiali

    3. Apertura bar, ristoranti, parrucchieri e palestre in Veneto: le date ufficiali/ 4. De Luca contro Salvini: “Sovranista con gli occhiali color pannolini di bimbo” | VIDEO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version