Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Le spettacolari foto degli angeli di mare, i misteriosi animali che non avevate mai visto

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 21 Mag. 2020 alle 15:56 Aggiornato il 21 Mag. 2020 alle 16:09
89
Immagine di copertina
Credit: Alexander Semenov

Alexander Semenov, un biologo marino, durante una delle immersioni nel Mar Bianco in Russia, ha scovato sotto il ghiaccio i cosiddetti “Angeli di Mare”, creature dai colori accesi e luminosi. Sotto i ghiacciai di quella zona adiacente il Mar Glaciale Artico Semenov ha scovato i misteriosi Clione limacina – questo il nome scientifico degli angeli di mare – chiamati in maniera così evocativa perché il loro incedere nelle acque è armonioso e possibile soltanto con l’utilizzo di quelle che comunemente vengono chiamate ali.

La foto di questi molluschi è stata condivisa dallo stesso Semenov su facebook dove ha spiegato: “Gli angeli di mare sono creature bellissime e misteriose. Questi molluschi pteropodi di acqua fredda sono tra gli oggetti più studiati in neurobiologia, ma allo stesso tempo si sa poco del loro ciclo di vita. A un certo punto appaiono improvvisamente sotto un tappo di ghiaccio che copre il mare, e in poche settimane ce ne sono tantissimi”.

Gli angeli di mare hanno una dimensione che varia dai 3 ai 5 centimetri, scrive il biologo e oltre a costituire “una vista spettacolare sono particolarmente misteriosi. Questo perché dopo un paio di settimane dalla nascita “si trasformano in angeli adulti, che scompaiono non appena l’acqua si riscalda a 3-5 gradi Celsius. Nessuno sa dove vanno ma l’inverno successivo, a febbraio, appaiono di nuovo sotto il ghiaccio”.

Si sa inoltre, spiega Semenov, “che possono sopravvivere senza cibo per più di sei mesi, riducendo significativamente le loro dimensioni durante questo periodo”. Il biologo conclude: “Nessuno è mai riuscito a seguire la loro vita nell’Artico in modo da poter capire dove vadano” quando scompaiono.

LEGGI ANCHE:

1. Le spettacolari foto delle cascate ghiacciate nel Nord America 2. Il mondo visto dall’alto: 20 spettacolari foto scattate con un drone

89
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.