Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

L’acqua dei rubinetti nel mondo è davvero contaminata dalla plastica?

Immagine di copertina

Lo sostiene un nuovo studio promosso da un'organizzazione no-profit statunitense. Ma non mancano i dubbi sulla metodologia di ricerca e su come è stata presentata la notizia dai media

Un nuovo studio, condotto da alcuni scienziati della State University of New York e della University of Minnesota e promosso dall’organizzazione no-profit statunitense Orb Media, sostiene che l’acqua corrente di diversi paesi del mondo è contaminata da fibre microscopiche di plastica.

I ricercatori hanno analizzato 159 campioni di acqua potabile di città grandi e piccole nei cinque continenti, prelevati da oltre una decina di nazioni. Complessivamente, l’83 per cento dei campioni in media è risultato contaminato dalle fibre della plastica.

Il tasso più alto di contaminazione è stato registrato negli Stati Uniti, con il 94 per cento dei campioni contaminati. Tra questi, anche quelli prelevati nel palazzo del Congresso statunitense, nel quartier generale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e nella Trump Tower di New York. Dopo gli Stati Uniti, il livello maggiore si registra in Libano e in India.

La percentuale più bassa di contaminazione, comunque pari al 72 per cento, è stata registrata nei paesi europei, tra cui Regno Unito, Germania e Francia.

Come avviene la contaminazione?

Lo studio sottolinea le dimensioni della contaminazione da microplastica nell’ambiente che ci circonda. La presenza di queste fibre nell’acqua corrente comporta una loro probabile presenza anche nei cibi preparati con l’acqua, come sottolineato da ricercatori citati dal network Public Radio International (Pri).

Alcune ricerche precedenti hanno già evidenziato i livelli di inquinamento negli oceani provocato dalla plastica, che l’essere umano assume indirettamente mangiando pesci e molluschi contaminati. Anche un differente studio, condotto in Irlanda e pubblicato a giugno 2017, ha riscontrato contaminazioni da microplastica nell’acqua corrente.

Come siano avvenute queste contaminazioni non è ancora chiaro. La loro diffusione nell’atmosfera è una delle cause da prendere in considerazione. Come sottolinea l’articolo del Guardian, infatti, alcuni scienziati ritengono che le fibre possano essere rilasciate dai capi d’abbigliamento sintetici, dai tappeti e dalla tappezzeria.

Anche le asciugatrici potrebbero essere una causa: quasi l’80 per cento delle famiglie statunitensi hanno asciugatrici con condotte di ventilazione verso l’aria aperta.

Le implicazioni dell’assunzione di queste fibre sulla salute umana non sono ancora chiare. Ma gli esperti temono che esse possano trasferire tossine dall’acqua al corpo umano, agendo come una sorta di veicolo per le sostanze chimiche pericolose.

I dubbi sulla ricerca

Nonostante la rilevanza della scoperta presentata dallo studio di Orb Media, alcuni studiosi hanno obiettato che il numero di 159 campioni prelevato in vari paesi del mondo sia troppo basso per riconoscere una valenza generale alla ricerca.

“Quello presentato è un promettente progetto pilota”, commenta Luciano Canova, docente di Economia sperimentale alla Scuola Enrico Mattei, che collabora con diverse università. “159 campioni sono un numero onesto per una tesi di master che vuole cominciare a indagare una questione, ma con un protocollo che non prevede la rappresentatività statistica”.

Per chiarire il motivo basta guardare ai numeri. “Su 159 osservazioni 18 arrivano dall’Europa. Sul totale dei campioni l’83 per cento presenta tracce di microplastica. Per quelli europei, la media è del 72 per cento, che deriva da un range che va dal 48 per cento all’81 per cento”, spiega Canova.

Anche gli stessi autori dello studio hanno sottolineano che “questa è la prima indagine globale sull’acqua da rubinetto a essere realizzata e i risultati di questo studio servono come primo sguardo sulle conseguenze che la plastica e il suo utilizzo producono, più che come un’esaustiva valutazione dell’inquinamento globale da plastica”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Earth Day Med: a Palermo il primo Festival del clima nel Mediterraneo
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Ambiente / “In Italia non c’è giustizia per l’Ambiente, così rischiamo il collasso”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Earth Day Med: a Palermo il primo Festival del clima nel Mediterraneo
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Ambiente / “In Italia non c’è giustizia per l’Ambiente, così rischiamo il collasso”
Ambiente / La classifica delle città italiane con il miglior clima: prima Bari, ultima Belluno
Ambiente / L’appello del WWF: un sì per la Nature Restoration Law
Ambiente / Come far decollare la decarbonizzazione: così il settore aeroportuale si sta rinnovando per ridurre le emissioni
Ambiente / Mark Carney premiato a Firenze con il Renewed Humanism Award: “Accelerare la transizione energetica”
Ambiente / “Food for profit”: proiettato in Parlamento il docufilm sul lato oscuro dell’industria della carne
Ambiente / Clima, la causa del secolo contro lo Stato italiano finisce in un nulla di fatto: “Il tribunale decide di non decidere”
Ambiente / Amazzonia, scoperto il serpente più lungo del mondo | VIDEO