Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi Milano: danni a persone o cose

Di Marco Nepi
Pubblicato il 17 Dic. 2020 alle 17:43 Aggiornato il 17 Dic. 2020 alle 18:15

Terremoto oggi Milano: danni a persone o cose

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita quest’oggi, giovedì 17 dicembre 2020, nella zona di Milano, intorno alle ore 17:00. Come riporta l’Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa è di magnitudo 3.8 e l’epicentro è stato individuato a Trezzano sul Naviglio, a 7,9 chilometri di profondità. Al momento non si registrano danni a persone o cose, come si evidenzia dai primi accertamenti dei vigili del fuoco. Al momento sono segnalati interventi per lo sblocco di alcune porte uscite fuori asse.

Terremoto oggi 17 dicembre a Milano: magnitudo ed epicentro


Su Twitter in tantissimi hanno raccontato di un forte boato, con lampadari e mobili che hanno tremato per qualche secondo. Non si registrano quindi neanche feriti, soltanto alcune telefonate a Monza ai vigili del fuoco: sono in corso dei controlli per la stabilità degli edifici.

Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio, ha spiegato a TPI: “Ero in una riunione in videoconferenza quando ho sentito vibrare tutto, ma è stato più un movimento ondulatorio che una botta forte. Devo dire che inizialmente pensavo che qualcuno avesse sbattuto una porta con troppa energia: qui abbiamo i plafoni in legno e basta muoversi con più dinamismo del solito perché facciano rumore. Solo dopo mi sono reso conto che si trattava di una scossa di terremoto e ho appreso da poco che l’epicentro è proprio sotto di noi. Fortunatamente, la scossa non è stata fortissima e, almeno per il momento, non è stato segnalato alcun tipo di danno”.

Terremoto a Milano, il sindaco di Trezzano a TPI: “Qui nell’epicentro nessun danno”


Notizia in aggiornamento

Cosa fare in caso di una scossa 
Tutte le scosse di oggi, giovedì 17 dicembre 2020
Tutte le ultime scosse di terremoto
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version