Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

Pagine Facebook fake: ecco l’elenco di quelle attive

Fake news
Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 14 Mag. 2019 alle 17:05 Aggiornato il 30 Lug. 2019 alle 10:41

Facebook fake news | Oltre alle 23 pagine pro Lega e M5S da 2 milioni e mezzo di follower appena chiuse da Facebook in Italia ce ne sono molte altre che diffondono bufale e che sono ancora attive: “88 in totale”, secondo la lista che la Ong indipendente Avaaz ha consegnato a Facebook. TPI ha l’elenco completo. Eccolo qui di seguito.

> ESCLUSIVO TPI: Le 23 pagine chiuse da Facebook sono solo la punta di un iceberg

> Ecco la ong che ha fatto chiudere 23 pagine FB pro Lega e M5S. “A Salvini e Di Maio le fake news fanno comodo”

> Facebook chiude 23 pagine di fake news: la metà erano a sostegno di Lega e M5S

 

Facebook fake news pagine | Fake news recenti | Ultime fake news

Le ultime news riguardo le fake news riguardano le 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower chiuse da Facebook perché diffondevano fake news e messaggi di odio, andando contro le regole del social network stesso.

La metà di questi gruppi erano a sostegno della Lega e del Movimento Cinque Stelle con focus sulle prossime elezioni europee del 26 maggio.

Dopo un’analisi approfondita è stata l’Ong indipendente Avaaz a segnalare le fan page false a Facebook.

Tra le pagine-bufala più eclatanti, quelle dche si iscrivevano a Facebook come aggregatori di temi generalisti e poi venivano modificate all’insaputa degli utenti in gruppi politici. Tra queste: “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”  in origine il profilo “Bombe sexy”, la pagina “Noi siamo 5 Stelle” prima “Calcio passione”, “Lega Salvini Sulmona” nata come “Il peggio del Grande Fratello 2018”, “Beppe Grillo for President” in realtà “Fai crescere la tua pagina in modo esponenziale”.

Foto e video falsi o decontestualizzati, diffamazioni e frasi inventante. Ecco perché le pagine sono state chiuse da Facebook.

> Ecco la ong che ha fatto chiudere 23 pagine FB pro Lega e M5S. “A Salvini e Di Maio le fake news fanno comodo”

Facebook fake news pagine | Siti anti fake news

Come tutelarsi dunque dalle fake news in rete? Per fortuna, non siamo soli di fronte all’ondata di fake news che travolgono i social network, ma ci sono diversi strumenti con cui immunizzarci.

Oltre alle segnalazioni di enti terzi e non governativi, ci sono dei Factcheckers indipendenti che controllano periodicamente quotidiani, siti e pagine Facebook per garantirne la veridicità.

Le più quotate sono Butac, Bufale.net  e Paolo Attivissimo. Questi tre siti anti fake news riportano delle cosidette black-list, ovvero delle liste in cui c’è un elenco delle pagine pericolose per notizie false, non attendibili o istigazione all’odio online.

Oppure, ancora, esistono i plug-in dei browser come Chrome e Firefox, che ci avvisano se la pagina che stiamo visitando contiene una notizia inventata: Fake News Detector e B.S.Detector. Per entrambi, basta inserire il link che si sta leggendo per capire quali link interni e  esterni abbiano usati gli autori o per vedere se sono state usate fonti autorevoli.

Il primo modo per difendersi dalle fake news resta però un metodo offline: respirare prima di condividere e verificare la notizia su altri siti.

> Bufale e fake news: come e quanto si guadagna

> Fake news, scatta l’allarme Europee 2019

Facebook e fake news
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version