Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Vuelta 2021, dodicesima tappa: Cort Nielsen si rifà con gli interessi

Credit: ANSA
Di Simone Gambino
Pubblicato il 26 Ago. 2021 alle 18:21 Aggiornato il 26 Ago. 2021 alle 18:22

Magnus Cort Nielsen (EF Education Nippo) ha vinto la dodicesima tappa della 76esima Vuelta Espana, una frazione tutta andalusa di 175 chilometri da Jaen a Cordoba. Il danese, beffato ieri a cento metri dal traguardo dalla rimonta del gruppo, ha così bissato il successo di una settimana fa sull’Alto de Cullera. Al secondo posto si è piazzato un sempre più positivo Andrea Bagioli (Deceuninck Quick Step) che ha preceduto l’australiano Michael Matthews (BikeExchange). Invariata la classifica generale con il norvegese Odd Christian Eiking (Intermarchè Wanty Gobert) che mantiene la maglia roja con un vantaggio di 58″ sul francese Guillaume Martin (Cofidis Credits Solutions) e di 1’56” su Primoz Roglic (Jumbo Visma).

La tappa odierna ha vissuto il suo momento topico ai meno 50 dal traguardo quando, per la seconda volta in tre giorni, Roglic, leader in pecore della corsa, è finito per le terre, questa volta insieme ad Adam Yates (Ineos Grenadiers). Per fortuna d’entrambi non si è trattato di una caduta con conseguenze ed i due sono prontamente rientrati in gruppo.

Gli ultimi 20 chilometri sono stati caratterizzati da vari attacchi, uno dei quali orchestrato da Giulio Ciccone (Trek Segafredo) e Romain Bardet (Team DSM), nel vano tentativo di scongiurare la volata finale. Enfatico lo sprint di Nielsen che ha saputo resistere al tentativo di rientro di Bagioli.

Domani va in scena la tredicesima tappa. In una delle rare occasioni in cui si supereranno i 200 chilometri, si andrà da Belmez a Villanueva de Serena. Finalmente ci sarà un po’ di gloria per i velocisti.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version