Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Tour de France 2021, quindicesima tappa: un americano nel principato

Sepp Kuss: Credit: EPA/CHRISTOPHE PETIT-TESSON
Di Simone Gambino
Pubblicato il 12 Lug. 2021 alle 13:18

Lo statunitense Sepp Kuss (Jumbo-Visma) ha vinto la quindicesima tappa del 108° Tour de France, lungo i 191 chilometri che hanno portato la carovana gialla da Ceret ad Andorra – La Vella, capitale dell’omonimo principato. Lo scudiero di Primoz Roglic ha preceduto di 23″ l’eterno Alejandro Valverde (Movistar) con l’olandese Wout Poels (Bahrain Victorious), nuovo detentore della maglia a pois della classifica degli scalatori, terzo a 1’15”. Tadej Pogacar (UAE Emirates) resta saldamente in maglia gialla, avendo ampliato il suo vantaggio in classifica sul secondo piazzato per via della crisi del francese Guillaume Martin (Cofidis), precipitato al nono posto in classifica a 7’58”. La piazza d’onore è così tornata in mano al colombiano Rigoberto Uran (EF Education-Nippo), distanziato di 5’18”, seguito, nel breve spazio di 58 secondi da quattro corridori: il danese Jonas Vinegsard (Jumbo Visma), l’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), l’australiano Ben O’Connor (AG2R Citroen) e l’olandese Wilco Kelderman (Bora Hansgrohe).

Questo il risultato della prima frazione pirenaica, invero abbastanza deludente. Si è assistito ad una mega fuga di giornata forte di ben 32 corridori, tutti lontani in graduatoria. Alcuni, come Poels, Nairo Quintana (Arkea Samsic), Michael Woods (Israel Start-Up Nation) e Wout Van Aert ((Jumbo-Visma), erano soprattutto interessati ai punti in palio sui vari GPM. Altri, come Valverde, Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) ed il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) puntavano al successo di giornata. Ha messo tutti d’accordo Kuss che, scattando, all’inizio dell’ultima salita, il Col de Beixalis, ha fatto il vuoto alle sue spalle con solo il 41enne murciano che ha tentato, invano, di contrastarlo.

Domani ci sarà la seconda giornata di riposo ad Andorra che anticiperà il trittico pirenaico. La tappa di martedì, ad onor del vero, da La Pas de la Case a Saint-Gaudens di 169 chilometri è la meno impegnativa con i suoi quattro GPM abbastanza distanti dall’arrivo. Si preannuncia un’altra fuga gigante.

Tour de France 2021: la cronaca di Simone Gambino su TPI. Qui tutte le tappe
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version