Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Sorteggi Champions League 2020 2021: i gironi

Di Antonio Scali
Pubblicato il 1 Ott. 2020 alle 16:51 Aggiornato il 1 Ott. 2020 alle 18:24

Sorteggi Champions League 2020 2021: i gironi

Otto gironi da quattro squadre ciascuno: oggi, 1 ottobre 2020, alle 17 a Ginevra vengono effettuati i sorteggi della Champions League 2020 2021. Le 32 squadre qualificate conosceranno i propri avversari. Quattro le italiane: Juventus, Inter, Atalanta e Lazio. Ecco i gironi e le squadre sorteggiate oggi:

Sorteggi Champions League: la guida

GRUPPO A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca

GRUPPO B: Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Inter, Borussia Mönchengladbach

GRUPPO C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia

GRUPPO D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland

GRUPPO E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes

GRUPPO F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Brugge

GRUPPO G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

GRUPPO H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir

Fasce e criteri dei sorteggi

Le 32 squadre sono suddivise in quattro fasce. La prima è composta dai detentori di Champions ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per il ranking Uefa. Le fasce 2, 3 e 4, invece, sono stabilite dai coefficienti dei club: il valore è stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi cinque anni, contribuisce anche il coefficiente della rispettiva Federazione nello stesso periodo (prevale il più alto). Ecco le fasce per l’edizione 2020-2021:

Prima fascia: Bayern Monaco (Germania), Siviglia (Spagna), Real Madrid (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Juventus (Italia), Paris Saint-Germain (Francia), Zenit San Pietroburgo (Russia), Porto (Portogallo).
Seconda fascia: Barcellona (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), Ajax (Olanda).
Terza fascia: Dinamo Kiev (Ucraina), Salisburgo (Austria), Lipsia (Germania), Inter (Italia), Olympiacos (Grecia), Lazio (Italia), Krasnodar (Russia), Atalanta (Italia).
Quarta fascia: Lokomotiv Mosca (Russia), Olympique Marsiglia (Francia), Club Brugge (Belgio), Borussia Mönchengladbach (Germania), Istanbul Basaksehir (Turchia), Midtjylland (Danimarca), Rennes (Francia), Ferencvaros (Ungheria).

Come detto, la fascia 1 è formata dai vincitori di Champions ed Europa League insieme ai 6 campioni nazionali dal ranking più alto. Le fasce dalla 2 alla 4 sono invece determinate dal ranking per club attraverso i coefficienti Uefa. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa Federazione durante l’estrazione per la composizione dei gironi. Il sorteggio determinerà anche i gironi del percorso della Uefa Youth League.

Le fasce per i gironi

Sorteggi Champions League 2020 2021 gironi, diretta tv e streaming

Dove vedere i sorteggi della fase a gironi della Champions in diretta tv e in streaming? È possibile seguire il sorteggio in diretta tv su Sky Sport 24 e Sky Sport Football a partire dalle 16.45, anche in live streaming su skysport.it. In studio Mario Giunta, affiancato da Paolo Condò e Alessandro Costacurta per commentare la composizione dei gironi. Chi non è abbonato a Sky può comunque seguire in diretta i sorteggi su Canale 20 e in streaming su Sportmediaset.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version