Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sole a catinelle: trama, cast e trailer del film di Checco Zalone su Canale 5

Stasera, su Canale 5, va in onda il film Sole a catinelle, il terzo grande successo firmato Checco Zalone

Di Antonio Scali
Pubblicato il 12 Gen. 2020 alle 17:49 Aggiornato il 12 Gen. 2020 alle 17:50

Sole a catinelle: trama, cast e trailer del film di Checco Zalone su Canale 5

Questa sera, 12 gennaio 2020, Canale 5 ripropone il film di Checco Zalone Sole a Catinelle, pellicola di grande successo del 2013. Si tratta della terza opera di Zalone dopo Cado dalle nubi e Che bella giornata. In questo film il comico pugliese attacca con la sua ironia dissacrante il mondo dell’alta borghesia, degli industriali e dei radical-chic, offrendone un ritratto tragicomico e prendendosi gioco di queste figure così frequenti nella vita di tutti i giorni.

Appuntamento dunque stasera su Canale 5 dalle 21.25.

Sole a catinelle, la trama del film

Il protagonista, Checco, è un uomo del Sud, originario del Molise, che da ormai trentanni si è spostato al Nord, a Venezia. È sposato con un’operaia siciliana, Daniela, e ha un figlio che gli vuole bene a tal punto da prendere ogni sua parola sul serio. Così, quando Checco – che non riesce a far decollare il suo lavoro di venditore di aspirapolveri dopo aver lasciato, nello sconcerto della moglie, la sua occupazione come cameriere in un hotel di lusso – gli promette una vacanza da sogno in cambio di una pagella con tutti dieci, il ragazzino si immerge a fondo nello studio.

A fine anno, la pagella è proprio quella pronosticata – tra il serio e il faceto – da Checco, che si ritrova quindi a dover organizzare una vacanza perfetta senza un soldo. E in più con il peso sul cuore della crisi con la moglie, che non ha preso bene la decisione del marito di lasciare il lavoro in hotel perché “poco stimolante” proprio nel momento stesso in cui lei perde il lavoro a causa della chiusura della fabbrica.

Per fortuna, però, secondo la trama di Sole a Catinelle, Checco non è un tipo che si perde d’animo: così decide di portare il figlio in Molise, con un doppio obiettivo: vendere qualche aspirapolvere ai suoi parenti e far divertire il figlio con i bambini del posto. Peccato che entrambi i propositi non vadano a buon fine e che Nicolò sia molto deluso dal padre.

Fino a quando padre e figlio non finiscono a casa di Zoe, una ricca ragazza francese madre di un bambino – della stessa età di Nicolò – affetto da mutismo, che però davanti a loro torna a parlare. Dopo gli attriti iniziali, Checco e il figlio entreranno in un mondo lontanissimo da quello a cui sono abituati, fatto di feste esclusive e barche lussuose. Un mondo che Checco saprà rivoluzionare con la sua molesta simpatia…

Come finisce Sole a catinelle

Sole a catinelle, il cast completo

Nel film Sole a catinelle, accanto al protagonista assoluto Checco Zalone, spicca la presenza di alcuni attori stranieri, poco conosciuti in Italia. Su tutti, l’attrice Aurore Erguy, che interpreta il ruolo di Zoe. Il figlio di Checco nel film, Nicolò, è interpretato invece dal giovanissimo Robert Dancs, alla sua prima prova cinematografica: il ragazzo, nato a Bergamo, ha origini rumene.

Ecco il cast completo del film Sole a catinelle. Accanto al nome di ogni attore c’è anche quello del personaggio interpretato nella pellicola:

Sole a catinelle, il trailer ufficiale

Di seguito, il trailer ufficiale del terzo film al cinema di Checco Zalone:

Per tutti i fan, dunque, appuntamento questa sera, 12 gennaio 2020, alle 21.25 su Canale 5 con Sole a catinelle.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version