Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2020, l’orchestra e i direttori del Festival

I direttori d'orchestra che accompagneranno i cantanti del Festival della canzone italiana

Di Antonio Scali
Pubblicato il 6 Feb. 2020 alle 20:00 Aggiornato il 6 Feb. 2020 alle 20:07

Sanremo 2020 orchestra, i direttori d’orchestra del Festival

SANREMO 2020 ORCHESTRA – Martedì 4 febbraio è partito il Festival di Sanremo 2020, la 70esima edizione della kermesse musicale italiana più importante condotta da Amadeus. Come sempre, un elemento essenziale e imprescindibile per la buona riuscita del Festival è l’orchestra, con i maestri e i direttori pronti ad accompagnare dal vivo i cantanti.

L’obiettivo è infatti sempre quello di mettere al centro la grande musica, con i 24 Big e le otto Nuove Proposte che si esibiranno dal vivo nel corso delle cinque serate, dal 4 all’8 febbraio 2020. Ma da chi è composta l’orchestra del Festival di Sanremo? Chi sono i direttori e i maestri?

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Sanremo 2020 orchestra, i direttori

Ma da chi è composta l’orchestra di Sanremo? Si tratta dei maestri dell’orchestra Sinfonica di Sanremo, integrata da altri professionisti, come la sezione ritmica della Rai. Un lavoro che prevede grande preparazione e attenzione ai dettagli.

Ci sarà Beppe Vessicchio? Chi sono i direttori d’orchestra di Sanremo 2020? Ogni cantante in gara porta il proprio maestro di fiducia, che lo accompagnerà nel corso delle cinque serate e delle varie esibizioni previste. Per ora sappiamo che Fabio Gurian è il maestro scelto da Francesco Gabbani, mentre Stefano Nanni accompagnerà Raphael Gualazzi.

Quando vota l’orchestra?

Secondo il regolamento, i 24 cantanti in gara verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival durante la terza serata, quella delle cover e dei duetti.

La media tra le percentuali di voto ottenute dai Campioni nelle tre serate determinerà una nuova classifica; l’esibizione della terza serata con la cover, dunque, varrà ai fini della gara vera e propria.

La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso alla finale della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, mentre le altre 2 saranno definitivamente eliminate.

Sanremo 2020 orchestra, le canzoni dei Big in gara

Sono 24 i Big in gara e 8 i Giovani in questo Festival di Sanremo, che vede per la prima volta Amadeus nei panni di conduttore e direttore artistico. Ecco l’elenco completo:

Sanremo 2020 orchestra, le Nuove proposte

Per quanto riguarda le Nuove Proposte, che da quest’anno tornano a gareggiare separatamente, abbiamo:

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020
Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version