Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Orietta Berti, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 3 Mar. 2021 alle 17:45

Orietta Berti, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

Orietta Berti è una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2021: ecco chi è la cantante che partecipa alla kermesse musicale, in onda su Rai 1 dal 2 al 6 marzo, per la dodicesima volta nella sua carriera.

Biografia

Pseudonimo di Orietta Galimberti, Orietta Berti nasce a Cavriago, nella provincia di Reggio-Emilia, il 1 giugno del 1943. Conosciuta con il soprannome de “l’usignolo di Cavriago”, nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento.

Orietta Berti inizia la sua carriera sin da giovanissima, spronata anche dal padre, grande appassionato di musica lirica. Dopo aver partecipato ad alcuni concorsi canori, nel 1964 firma il suo contratto discografico incidendo il suo primo album, Orietta Berti canta Suor Sorriso.

L’anno dopo vince Un disco per l’estate con il brano Tu sei quello, mentre nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Io ti darò di più.

Dopo aver vinto il Festival di Lugano, nel 1967 torna di nuovo a Sanremo con il brano Io, tu e le rose. Seguono altre partecipazioni alla kermesse musicale, mentre nel 1970 esce il brano, forse il più noto della sua carriera, Fin che la barca va.

Gli anni 70 sono ricchi di successi per Orietta Berti, mentre negli anni Ottanta arriva la svolta artistica. L’artista, infatti, inizia a prodursi da sola, chiudendo anche il periodo delle canzoni popolari.

Negli anni Novanta diviene un volto della tv collaborando a diversi programmi condotti da Fabio Fazio e partecipando in qualità di ospite a diversi varietà sia in onda sulla Rai che su Mediaset.

Anche negli anni Duemila alterna tournée mondiali a partecipazioni televisive. Nel 2010, Orietta Berti riceve il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i suoi 45 anni di attività.

Divenuta ospite fissa di Che tempo fa, rinnovando il sodalizio con Fabio Fazio, nel 2018 partecipa a Celebrity Masterchef, classificandosi seconda dietro la vincitrice Anna Tatangelo.

Vita privata: chi è il marito

Orietta Berti è sposata con Osvaldo Paterlini dal 14 marzo 1967. La coppia ha due figli: Omar, nato nel 1975, e Otis, venuto alla luce nel 1980.

Canzoni

Oltre a Fin che la barca va, tra le sue canzoni celebri figurano Tipitipitì, Io, tu e le rose e Tagliatelle, solo per citarne alcune. La canzone con cui tornerà al Festival di Sanremo 2021, a 29 anni di distanza dall’ultima partecipazione, si chiama Quando ti sei innamorato.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version