Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Il figlio della luna: la trama del film con Lunetta Savino ispirato a una storia vera

Di Antonio Scali
Pubblicato il 29 Mag. 2020 alle 18:21

Il figlio della luna, la trama del film: storia vera

Il figlio della luna è il film con Lunetta Savino in onda stasera, 29 maggio 2020, in replica su Rai 1: una pellicola dalla trama molto commovente e toccante, ispirata ad una storia vera. Il film per la tv racconta infatti le vicende di Fulvio Frisone e della sua famiglia. Il figlio della luna è stato trasmesso per la prima volta nel 2007. Ma qual è la trama e di cosa parla? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tutto quello che c’è da sapere su Il figlio della luna

Trama: il film ispirato alla storia vera di Fulvio Frisone

Il film stasera in onda su Rai 1 racconta la storia vera di Fulvio Frisone, un ragazzo nato con una tetraplegia spastica distonica grave che gli impedisce persino di parlare. Fulvio, apparentemente condannato a una vita grigia e senza sbocchi, riesce invece a realizzarsi grazie alla tenacia e alla caparbietà di sua madre, interpretata da Lunetta Savino.

Chi è Fulvio Frisone, il fisico protagonista del film su Rai 1

Grazie agli sforzi di sua mamma Lucia, che è andata contro stereotipi e maldicenze, il ragazzo siciliano riesce a studiare con grande profitto fino a diventare un affermato fisico. Il figlio della luna è un film per la tv del 2007 diretto da Gianfranco Albano. Protagonista è Lunetta Savino ce interpreta la vulcanica mamma di Fulvio Frisone, Lucia, una donna semplice e poco scolarizzata che dopo due figlie, Palmira e Pinella, si ritrova a dover crescere Fulvio (interpretato da Alessandro Morace da bambino e Paolo Briguglia da adulto), un bimbo affetto da gravissime menomazioni che gli impediscono di parlare.

Il cast completo de Il figlio della luna

L’impegno di Lucia è infatti quello di far sì che il ragazzo cresca e studi come gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una “sana e robusta costituzione”, a far riaprire delle case chiuse per far avere a suo figlio Fulvio anche una normale attività sessuale e a fargli ottenere un’assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno.

Anche suo papà Carmelo, interpretato da Antonio Milo, si impegnerà al massimo per il bene di Fulvio, e infatti gli costruisce un casco speciale dal quale pende un sottile braccio meccanico con il quale poter leggere e disegnare. Rai 1 dunque decide di puntare nuovamente su una grande attrice come Lunetta Savino, e dopo aver riproposto in replica la scorsa settimana il film Felicia Impastato, stasera propone Il figlio della luna. Appuntamento oggi, 29 maggio 2020, dalle 21.25 su Rai 1.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version