Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Green pass, rissa in tv tra Vittorio Sgarbi e Andrea Romano: “Imbecille, bugiardo”

Di Antonio Scali
Pubblicato il 11 Ago. 2021 alle 08:34

Quando in tv è ospite Vittorio Sgarbi, si sa, la possibilità che gli animi si accendono è molto alta. E infatti è scoppiato un vero e proprio putiferio tra il noto critico d’arte e Andrea Romano del Partito Democratico, nel corso del programma di Canale 5 Morning News di ieri, 10 agosto. La puntata era incentrata sui temi del Covid, dall’obbligo del Green pass all’aumento dei contagi. La microbiologa dell’ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo è intervenuta nel talk dicendo: “Il vaccino è necessario, ma non diciamo bugie: non limita la diffusione del Covid”.

Poi ha rincarato la dose dicendo chiaramente: “Il Green pass è pericoloso e dannoso, è interpretato come un liberi tutti. Un positivo vaccinato e uno non vaccinato hanno esattamente la stessa carica virale e questo significa che la possibilità di diffondere il virus è assolutamente uguale. Sotto quest’aspetto il Green pass non ha alcuna utilità perché non distingue un vaccinato da un non vaccinato”.

Dichiarazioni che non sono affatto piaciute ad Andrea Romano, sostenitore come tutto il Pd del Green Pass e dell’importanza di vaccinarsi. “Mi fa molta, molta impressione sentire un medico che dice cose profondamente sbagliate”, ha ribattuto il deputato. In merito a quanto detto poco prima dalla microbiologa, l’esponente dem ha corretto il tiro precisando: “La Gismondo sostiene che un vaccinato ha la stessa carica virale di un non vaccinato. La dottoressa dovrebbe sapere perfettamente e se non lo sa dovrebbe informarsi, che chi è vaccinato corre un rischio molto, molto minore di contagiarsi con il Covid rispetto a chi non è vaccinato”.

“Il Green pass non è uno strumento inutile, è come una patente e negli ultimi giorni sono più di 20 milioni le persone che hanno scaricato il Gp, queste sono polemiche sterili e inutili”, ha aggiunto Romano. A quel punto è intervenuto Vittorio Sgarbi: “Non sono un virologo come il dottor Romano. Mi fido ciecamente degli scienziati e della professoressa che dice cose avvedute anche se contraddette da un signore che fa il politico convinto di saperne di più. Mi sembra un paradosso che meriterebbe una litigata ma non si possono fare”.

Il parapiglia in studio è scoppiato con il nuovo intervento del deputato dem, che ha accusato Sgarbi di essere stato un negazionista della prima ora. A quel punto, il sindaco di Sutri ha perso le staffe: “Mai detto! Imbecille! Ho contrastato l’operato di Giuseppe Conte di impedire alle persone di andare al mare o in bicicletta all’aperto. Ora ti faccio tacere, co**ione! Bugiardo, bugiardo, bugiardo! Non ho mai negato il Covid, ho negato che Romano usasse il cervello o ce lo avesse”. C’è voluto un po’ di tempo prima che la conduttrice Simona Branchetti riportasse la calma in studio. QUI il video di quanto accaduto in puntata.

Leggi anche: Draghi ha “sgridato” Sgarbi durante le consultazioni: cosa è successo

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version