Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Perché la Giuria Demoscopica non c’è più a Sanremo 2024: il motivo e chi la sostituisce

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Feb. 2024 alle 18:31

Perché la Giuria Demoscopica non c’è più a Sanremo 2024: il motivo e chi la sostituisce

Perché la Giuria Demoscopica non c’è più al Festival di Sanremo 2024? La 74esima edizione della kermesse canora vedrà l’eliminazione della “famosa” Giuria Demoscopica che lo scorso anno era composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che votavano da remoto con una app dedicata. Al suo posto ci sarà la Giuria delle Radio. A formarla emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. Ma vediamo insieme il regolamento e il programma delle cinque serate di Sanremo 2024.

Regolamento

Abbiamo visto cos’è e come funziona la Giuria delle Radio, ma qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2024? Durante la Prima Serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni.

Nel corso della Quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni di serata e l’Artista primo classificato sarà decretato “vincitore della serata”.

Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti che verrà comunicata al pubblico.

Dopo la riproposizione dei brani (dal vivo o mediante registrazione) interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Qui il regolamento completo.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version