Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Extraliscio, chi è la band in gara al Festival di Sanremo 2021 in coppia con Davide Toffolo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 3 Mar. 2021 alle 17:45

Extraliscio, chi è la band (gruppo) in gara al Festival di Sanremo 2021

Chi sono gli Extraliscio? Si tratta di una band poco nota al grande pubblico, che partecipa al Festival di Sanremo 2021 in coppia con Davide Toffolo, il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gruppo ha all’attivo tre album e partecipa alla 71esima edizione della kermesse musicale con Davide Toffolo con il brano Bianca luce nera. Ma chi sono gli Extraliscio? Quale la loro carriera e le canzoni? Vediamolo nel dettaglio.

Biografia e carriera

Gli Extraliscio sono una band sicuramente di nicchia fondata nel 2014 dal polistrumentista Mirko Mariani e da Moreno Conficconi detto il Biondo, clarinettista e leader degli Extraliscio. Successivamente si aggiunge Mauro Ferrara. Sono quindi tre attualmente i componenti del gruppo che partecipa a Sanremo 2021 nella categoria Big.

Il loro primo album, Canzoni da ballo, debutta nel 2016. Il loro secondo disco, Imballabilissimi – Ballabilissimi, arriva l’anno seguente. A metà 2020 realizzano il singolo GiraGiroGiraGi, sigla ufficiale del Giro d’Italia. Gli Extraliscio pubblicano nello stesso anno una cover del brano Sbagliato di Jovanotti e il 13 novembre pubblicano il loro terzo album intitolato Punk da balera per le etichette Sony Music e Garrincha Dischi. Il disco ha al suo interno una featuring con Jovanotti. All’interno dell’ultimo album, il singolo Merendine Blu che mette insieme gli Extraliscio e il cantautore Pacifico in un duetto tra Orietta Berti e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.

Sono protagonisti del film Extraliscio – Punk da balera, con la regia di Elisabetta Sgarbi, presentato al Festival di Venezia 2020 e al Bellaria Film Festival, vincitore del Premio Siae al Talento Creativo e del Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Partecipano al 71° Festival di Sanremo nel 2021 con Davide Toffolo, noto fumettista, cantante, chitarrista italiano e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti con il brano Bianca Luce Nera.

Nei giorni precedenti all’inizio della kermesse, gli Extraliscio hanno fatto parlare di loro perché uno dei loro componenti, Moreno Conficconi, è risultato positivo al Covid. Si tratta del primo caso accertato di questa edizione. Tutta la band, dopo la notizia, è stata messa in isolamento preventivo in attesa del tampone. Su Instagram il gruppo è seguito da circa 2mila persone.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version