Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Ditonellapiaga, ospite dei Colla Zio a Sanremo 2023 (Duetti, Cover)

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Feb. 2023 alle 17:50

Chi è Ditonellapiaga, ospite dei Colla Zio a Sanremo 2023 (Duetti, Cover)

Chi è Ditonellapiaga, cantante ospite dei Colla Zio nella serata delle Cover (duetti) del Festival di Sanremo 2023? Si tratta di una cantautrice romana molto apprezzata, che è stata protagonista al Festival già lo scorso anno, in quel caso in gara, in coppia con Donatella Rettore con il brano Chimica. Ma chi è Ditonellapiaga? Il suo vero nome è Margherita Carducci, ed è nata nel 1997 a Roma.

La sua passione per la musica è nata mentre era parte degli scout e se ne stava con la sua chitarra nei boschi. Ai tempi del liceo, la cantautrice ha fatto parte di svariate band create con gli amici che condividevano il suo stesso sogno. Icona urbana della scena musicale contemporanea, inizia a farsi notare nel 2019 grazie al suo singolo Parli e, nel 2021, pubblica il suo primo EP: Spreco di potenziale. Dal grande talento, è una delle giovani cantautrici italiane di maggior successo. Appassionata di musica fin dall’infanzia, Margherita muove i primi passi nella scena musicale underground di Roma da adolescente. Ditonellapiaga è cresciuta ascoltando le grandi popstar americane, per poi virare verso il soul e il jazz durante l’adolescenza.

La svolta della sua vita artistica è l’incontro con i due producer romani Bbrod. Grazie a questa unione si mette alla prova come cantautrice, abbracciando sonorità elettroniche e diventando in poco tempo una giovane star dell’urban. Nel 2019 esce il suo primo singolo, Parli, che riscuote un discreto successo nell’ambiente urbano contemporaneo. Nel 2020 Ditonellapiaga, ospite dei Colla Zio nella serata delle Cover (duetti) al Festival di Sanremo 2023, si impone pubblicando diversi singoli e il suo primo EP.

Verso la fine del 2020 riscuote un discreto successo grazie alla pubblicazione della cover Per un’ora d’amore (Matia Bazar), che viene inserita nella colonna sonora di Anni da cane (primo film italiano prodotto da Amazon Prime). A fine 2021 collabora con il concittadino Fulminacci e, insieme, scrivono e cantano Non ti perdo mai. Il 14 gennaio di quest’anno è uscito il suo primo album: Camouflage. Alcune sue composizioni accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in “Note di viaggio. Il film”, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini. Si fa conoscere e apprezzare dal grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Donatella Rettore nel brano Chimica. Su Instagram è seguita da oltre 100mila persone.

LE ULTIME NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version