Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Chiara Ferragni, la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023: Fedez, figli e carriera

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 17:44

Chi è Chiara Ferragni, la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023: Fedez, figli e carriera

Chiara Ferragni è una delle conduttrici del Festival di Sanremo 2023 in programma al teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023. Da anni ormai la conoscono tutti, ma conosciamola un po’ meglio.

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio del 1987. E’ un’imprenditrice, blogger, designer e modella italiana. Figlia di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice, ha due sorelle minori, Francesca (nata nel 1989) e Valentina (nata nel 1992)[1], e un fratello unilaterale, Lorenzo, da parte di padre. Ha frequentato il liceo classico “Daniele Manin” di Cremona e ha in seguito studiato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi.

Nel 2009 crea insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad. Nel 2010 ha presentato una linea di scarpe ed è stata ospite degli MTV TRL Awards. A dicembre del 2013 ha collaborato con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014. Ad agosto 2014 Chiara Ferragni è giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway. Ad aprile diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, quando viene selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna.

Nel 2016 Chiara Ferragni è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e ha posato per l’edizione statunitense di Vanity Fair. Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts” del 2016. Ad agosto del 2016, Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni.

Nel 2017 Chiara Ferragni viene nominata sempre dalla rivista Forbes “l’influencer di moda più importante al mondo”, e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.

Il 6 dicembre 2017 viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell’ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. Nel 2018 viene scelta come testimonial dall’azienda di gioielleria Pomellato e dall’azienda di intimo Intimissimi, in quest’ultima affiancando la modella Gisele Bündchen.

Dal 2016 Chiara Ferragni ha iniziato a gestire autonomamente tali ambiti di attività. Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni – Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business. Nel 2020 partecipa al singolo Non mi basta più della rapper Baby K.

Il 9 aprile 2021 invece Diego Della Valle ha annunciato l’ingresso di Chiara Ferragni nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s. Nell’estate dello stesso anno poi lancia la propria linea di gioielli. Il 9 dicembre 2021 viene distribuito su Amazon Prime Video il programma The Ferragnez che presto vedrà un sequel. Infine lo scorso giugno Amadeus ha annunciato, durante l’edizione serale del TG1, che Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023.

Vita privata

Come è noto, Chiara Ferragni è da anni la compagna, poi moglie, di Fedez. La storia è stata ufficializzata ad ottobre del 2016. La coppia si è poi sposata il 1 settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti, e ha due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018 a West Hollywood, e Vittoria, nata il 23 marzo 2021 a Milano.

Beneficenza

A marzo del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia e dell’emergenza sanitaria nel Paese, Chiara Ferragni ha lanciato assieme al marito, Fedez, una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele per aumentare i posti letto della terapia intensiva e sostenere numerose associazioni e organizzazioni di volontariato per sostenere l’emergenza. La coppia ha effettuato una donazione di 100 000 euro, raggiungendo in poco tempo 4,5 milioni di euro grazie a 206.000 donatori e a 180.000 condivisioni. Da marzo a maggio 2020 hanno raccolto quasi 17 milioni di euro, divenendo il crowdfunding più grande d’Europa e tra le 10 più grandi campagne del mondo.

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2023
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version