Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Perché Beppe Vessicchio oggi non c’è al Festival di Sanremo 2022: il motivo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 3 Feb. 2022 alle 19:52

Perché Beppe Vessicchio oggi è assente al Festival di Sanremo 2022, il motivo

Perché oggi Beppe Vessicchio non c’è al Festival di Sanremo 2022? Il popolare direttore d’orchestra dirige quest’anno Le Vibrazioni, ma ieri, nel corso della seconda serata del Festival, i fan sono balzati sulla sedia quando non hanno visto Beppe Vessicchio in postazione. La scorsa settimana aveva annunciato di essersi contagiato e diceva di sperare di negativizzarsi in tempo per salire sul palco. Tutti quindi speravano fosse regolarmente sul palco, ma purtroppo non è così. Anche se negativo, al maestro non è bastato ad arrivare in forma alla serata di mercoledì 2 febbraio e quindi ha dovuto cedere il podio. Nella serata di ieri a dirigere l’orchestra per il brano Tantissimo (tra i coautori della canzone anche Roberto Casalino, già collaboratore di Tiziano Ferro e firma per Emma, Francesca Michielin, Fedez tra i tanti) c’era invece Simone Bertolotti, che era sul podio anche due anni fa per il famoso duetto di Morgan e Bugo Sincero, di cui era anche coautore. Stessa cosa oggi.

“Ci sarò” aveva confermato Beppe Vessicchio attraverso un comunicato. Era assente anche alle prove a causa dei tempi tecnici per riavere il green pass, come riportato dall’ANSA. La speranza è che il maestro possa tornare a dirigere Le Vibrazioni già nella serata di domani, venerdì, dedicata alle Cover. Pare che il direttore d’orchestra non si è ancora ripreso dalla malattia, pur essendo negativo. Aspettiamo quindi di avere maggiori conferme e di riaverlo prima della fine del Festival.

La carriera

Abbiamo visto perché Beppe Vessicchio non c’è a Sanremo 2022, ma qual è la carriera del maestro? Nato a Napoli il 17 marzo 1956, si tratta di un musicista e compositore tra i più apprezzati, soprattutto per le sue apparizioni televisive legate soprattutto al Festival di Sanremo. Oltre ad una collaborazione con Gino Paoli, la sua carriera parte con il gruppo di Trettré, un trio di attori comici e cabarettisti napoletani, in cui suona la chitarra e il pianoforte. Dopo qualche anno, decide di provare a sfondare da solista e ci riesce all’inizio degli anni Ottanta quando ottiene grande popolarità grazie a trasmissioni come Buona domenica e Viva Napoli. Presenza fissa a Sanremo partendo dal 1990, ha vinto quattro Festival come direttore d’orchestra.

Tra le esperienze televisive di Beppe Vessicchio, anche l’essere insegnante di musica nel talent Amici di Maria De Filippi. Dal 2017 al 2019 ha inoltre fatto parte della commissione selezionatrice dei brani dello Zecchino d’Oro. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu.

LE ULTIME NOTIZIE SUL FESTIVAL
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version