Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Musica

Ultimo è l’artista più ascoltato nel 2019 in Italia: la classifica di Spotify Wrapped

Le classifiche di artisti, canzoni, album e podcast più ascoltati su Spotify quest'anno

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 6 Dic. 2019 alle 16:53

Spotify Wrapped 2019, gli artisti più ascoltati di quest’anno: vince Ultimo

Non poteva concludersi in un modo migliore il 2019 per Ultimo: il cantante romano è infatti il più ascoltato dell’anno in Italia secondo Spotify Wrapped, le classifiche che mostrano artisti, canzoni, album e podcast con più stream sulla piattaforma, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo.

Se il genere più ascoltato dell’anno rimane quello urban, a guidare la classifica degli artisti c’è proprio Ultimo: da “I tuoi particolari” (che ha portato a Sanremo) a “Fateme cantà”, da “Piccola stella” a “Quando fuori piove”, sono stati tanti i singoli di successo dell’artista romano che hanno contribuito a questo traguardo. Il podio dei cantanti più ascoltati secondo le Spotify Wrapped è completato da Salmo, che quest’anno ha pubblicato ben due album (“Playlist”, da solo, e “Machete Mixtape 4” con la Machete Crew) e Sfera Ebbastaattuale giudice di X Factor.

Diversa, invece, la classifica relativa alla canzoni più ascoltate del 2019 su Spotify. Vince infatti “È sempre bello di Coez”, seguita da “Calipso” di Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra e Charlie Charles e da “Una volta ancora” di Fred De Palma e Ana Mena. Quest’ultimo è il brano che ha spopolato di più nel Sud Italia.

Gli album più ascoltati secondo le Spotify Wrapped 2019? Vince “Machete Mixtape 4” della Machete Crew, seguito da “Playlist” di Salmo e “Colpa delle favole” di Ultimo. Infine, Salmo ha ottenuto anche lo scettro di artista più ascoltato nella fascia tra i 18 e i 29 anni.

Per quanto riguarda le classifiche mondiali, invece, le Spotify Wrapped 2019 hanno premiato il rapper americano Post Malone, con 6,5 miliardi di stream, seguito da Billie Eilish Ariana Grande. Con un miliardo di stream, invece, la canzone più ascoltata al mondo è stata “Senorita”, di Shawn Mendes e Camila Cabello.

Spotify Wrapped 2019, le classifiche

Ecco le singole classifiche di Spotify per quest’anno.

Cantanti uomini più ascoltati in Italia:
Cantanti uomini più ascoltati al mondo:
Cantanti donne più ascoltate in Italia:
Cantanti donne più ascoltate al mondo:
Canzoni più ascoltate in Italia:
Canzoni più ascoltate al mondo:
Album più ascoltati in Italia:
Album più ascoltati al mondo:
Cantanti uomini più ascoltati del decennio:
Cantanti donne più ascoltate del decennio:
Canzoni più ascoltate del decennio:
Leggi anche:
Le polemiche di Ultimo a Sanremo: “Avevo più del 30 per cento dei voti di Mahmood, ecco perché dovevo vincere” | VIDEO
“Chi fa l’artista di nicchia mi sta sulle pa**e, io scrivo per chi si sente solo”: Ultimo si racconta, dai talent a Sanremo
Le date del tour di Ultimo negli stadi nel 2020

Cosa sono le Spotify Wrapped

In questi giorni, tutti coloro che sono in possesso di un account Spotify (non solo Premium, ma anche quello base) stanno ricevendo mail e notifiche dall’applicazione. Nei messaggi, l’utente viene invitato a consultare le proprie classifiche annuali. Un modo che la piattaforma di streaming, da qualche anno, utilizza per svelare i trend musicali degli ultimi dodici mesi.

Ogni utente ha potuto vedere dunque non soltanto il proprio “2019 in musica”, che mostra tutti gli artisti, le canzoni, i generi musicali e i podcast più ascoltati stagione dopo stagione. Ma anche il proprio “decennio in musica”, con la classifica dei propri gusti musicali degli ultimi dieci anni (o dal momento dell’iscrizione a Spotify).

Se in questi giorni tutti i vostri amici, su Instagram e Facebook stanno condividendo delle card con le proprie classifiche su Spotify, adesso sapete il motivo.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version