Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Musica

Chi era Keith Flint: carriera e curiosità del cantante scomparso dei The Prodigy

Credit: Afp/liya Pitalev / Sputnik
Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 4 Mar. 2019 alle 13:16 Aggiornato il 4 Mar. 2019 alle 17:28

KEITH FLINT PRODIGY CHI ERA – Keith Flint era il frontman dei The Prodigy, il gruppo musicale inglese che fece storia soprattutto negli anni ’90, quando contribuì a diffondere la cultura rave e techno hardcore a livello mediatico.

Il gruppo musicale di cui Keith era il cofondatore, infatti, insieme anche ad altre note band come i Chemical Brothers, Fatboy Slim e The Crystal Method, è stato uno dei più noti esponenti del big beat nel corso del decennio che anticipava il nuovo millennio.

LEGGI ANCHE: The Prodigy, le cinque canzoni più belle e famose del gruppo per ricordare Keith Flint

Flint (17 settembre 1969-4 marzo 2019), inglese come il suo gruppo, è nato e cresciuto nell’Essex, a Braintree. Lì ha frequentato la Alec Hunter High School prima di iscriversi alla famosa Boswells School of Performing Arts.

Iniziando a frequentare molto presto il mondo dei “rave”, sia come contesto che come tendenza musicale che voleva estremizzare la musica elettronica, verso la fine degli anni ottanta ebbe l’occasione di incontrare il DJ Liam Howlett e di complimentarsi con lui per i gusti musicali. Howlett, in quella occasione, gli diede un mixtape e Keith, grandemente entusiasta, insistette sul fatto che i due avrebbero dovuto lavorare insieme.

Howlett non sapeva che il progetto musicale in cui Flint voleva coinvolgere il collega, insieme anche a Leeroy Thornhill, amico di Keith, avrebbe dato vita ad un gruppo che, di questo genere, avrebbe fatto la storia.

Nel 1990 iniziava infatti l’avventura artistica dei The Prodigy e, se inizialmente Flint era uno dei due ballerini del gruppo, nel 1996 cominciò la sua carriera di vocalist nel singolo Firestarter.

LEGGI ANCHE: La storia dietro la nascita di Firestarter, il più grande successo dei Prodigy

Il video ha marchiato un’era e mostrava il nuovo look punk di Flint.

In seguito, nel successivo album Invaders Must Die (2009) Flint ha cantato alcune tracce come Omen, Take Me to the Hospital, Run with the Wolves, Piranha e Colours. Nel 2012 ha collaborato con l’artista dubstep Caspa per il singolo War.

Flint ha partecipato a vari progetti: con i gruppi Flint e Clever Brains Fryin’ solo per ricordarne uno; ma solo un singolo (Aim4) con i Flint è stato pubblicato mentre l’album di debutto (Device #1) è stato cancellato prima della pubblicazione.

Di Device #1 sono disponibili solo alcune copie promozionali, le quali non contengono comunque tutte le canzoni che avrebbero dovuto apparire nella versione finale.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version