Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Musica

Il brano inedito dei Cranberries: Dolores O’Riordan canta in gaelico in Íosa

L'ultimo brano dei The Cranberries.

Per festeggiare i 25 anni dalla pubblicazione del primo album della band irlandese, arriva l'inedito Íosa

Di Cristiana Mastronicola
Pubblicato il 2 Ott. 2018 alle 14:23

Era il 1993 e i The Cranberries facevano il loro ingresso nella scena rock con il primo album Is Doing It, So Why Can’t We?.

Per festeggiare i venticinque anni di carriera, con l’uscita di un box, la band irlandese pubblica l’inedito Íosa. Un brano che ci riporta indietro negli anni, ci fa immergere negli inconfondibili suoni dei The Cranberries e, soprattutto, ci permette per l’ultima volta di ascoltare la voce calda e graffiante di Dolores O’Riordan.

L’anima della band, la cantante dal timbro singolare e inimitabile, è scomparsa lo scorso 15 gennaio. È stata ritrovata senza vita nella vasca da bagno in seguito all’abuso di alcol.

A rendere ancora più straordinario questo brano inedito è il fatto che sia l’unico cantato da Dolores O’Riordan in gaelico, in lingua irlandese. Il testo, quasi profetico, è la celebrazione della religione cattolica. Il titolo del brano è Gesù e quello che l’artista chiede in questo ultimo grido disperato è di non essere lasciata sola.

L’uscita del cofanetto è prevista per il 19 ottobre. Il box racchiude le riedizioni speciali dei brani contenuti nel primo album della band di Limerick, sulla costa occidentale del paese, e altre canzoni mai pubblicate, inediti tenuti nel cassetto dal gruppo rock irlandese per essere diffusi oggi, venticinque anni dopo.

Il cofanetto sarebbe dovuto uscire a marzo, ma di fronte all’improvvisa scomparsa della cantante la band ha deciso di rimandarne la pubblicazione.

“Dolores vivrà eternamente nella sua musica”, avevano scritto i the Cranberries in un comunicato all’indomani della morte di Dolores O’Riordan.

La band, nata nel 1990, aveva scalato le classifiche mondiali della musica, tanto da diventare vera e propria icona del rocke degli anni Novanta. Nel 2003 il gruppo irlandese si era sciolto, nel 2009 c’era stata una prima reunion per un tour tra Stati Uniti e Canada.

Da lì la band aveva deciso di provarci ancora. Dolores O’Riordan aveva giàrealizzato alcune registrazioni e il resto del gruppo ha scelto di condividere con chi ha saputo apprezzare e ammirare una delle voci più belle della storia della musica.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version