Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Eurovision, clamorosa gaffe della Rai: la tv italiana diffonde per errore i risultati del televoto

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 10 Mag. 2024 alle 09:59

Gaffe clamorosa della Rai all’Eurovision Song Contest 2024 in corso a Malmö, in Svezia. Al termine della seconda semifinale, andata in onda ieri sera, la tv di Stato italiano ha reso noti per errore i risultati del televoto, la cui diffusione è vietata dal regolamento del festival.

Si è così scoperto che la cantante Eden Golan, in corsa per Israele (e fischiatissima durante le prove), era al primo posto con il 39,31% dei voti, seguita al secondo posto, ma molto a distanza, da Joost Klein, rappresentante dei Paesi Bassi, con il 7,32% delle preferenze da casa.

La diffusione dei risultati del televoto è vietata dal regolamento dell’Ebu (European Broadcasting Union), che per le semifinali prevede il solo annuncio dei dieci vincitori, anche in considerazione del fatto che conoscere il dettaglio delle preferenze espresse, e dunque la classifica dei dieci, potrebbe influenzare i telespettatori per il voto nella finale, in programma domani sera.

La Rai rischia a questo punto una misura disciplinare da parte dell’Ebu. I responsabili dell’intrattenimento della Prima serata di Viale Mazzini hanno annunciato per oggi una nota per spiegare l’accaduto.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version