Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Cinema

Premi Oscar 2022, quando si fa la cerimonia

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 24 Mar. 2022 alle 08:39 Aggiornato il 24 Mar. 2022 alle 09:06

Premi Oscar 2022 quando si fa: film, attori e registi candidati

Torna l’appuntamento annuale con i Premi Oscar 2022, la cerimonia più attesa nel mondo hollywoodiano che ogni anno assegna il più importante riconoscimento cinematografico ad attori e attrici, registi e film candidati. Ma quando si fa la cerimonia e dove si svolge? Cosa sappiamo dei film e artisti candidati?

Quando si fa: le date

Quando si fa la cerimonia dei Premi Oscar 2022? La data è stata fissata già da tempo, nonostante la pandemia non sia stata ancora debellata. Mentre le precedenti due edizioni hanno sofferto particolarmente a causa del Covid-19, quella di quest’anno promette grandi gioie da Los Angeles. La cerimonia degli Oscar è stata fissata per domenica 27 marzo 2022 e si terrà come da appuntamento presso il Dolby Theatre, cornice storica del premio.

Nomination: attori, film, registi

Cosa bisogna sapere sulle nomination dei Premi Oscar 2022. In primis qual è il film che ha ottenuto più candidature in assoluto: si tratta de Il potere del cane, pellicola di genere western diretta da Jane Campion che ha collezionato ben 12 nomination, incluse quelle per miglior regia e miglior film. Un altro film da dieci nomination è Dune, pellicola fantascientifica con un cast stellare composto da Zendaya e Timothée Chalamet. Anche l’Italia torna agli Oscar e il merito è di Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio, che gareggia come miglior film internazionale.

Di seguito vi riportiamo le categorie più ambite dei Premi Oscar 2022 come miglior film, miglior regia, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista e miglior film internazionale:

Miglior film
Miglior film internazionale
Miglior regia
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista

Ma chi assegna questi premi? A partire dal 1927, la cerimonia è gestita dalla Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, composta da più di diecimila membri che rientrano nel mondo dello spettacolo.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version