Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Per comprare un iPhone Xs nelle Filippine bisogna lavorare 5 mesi digiunando. E in Italia?

Quanto costa il nuovo smartphone Apple nella sua versione di base: i dati paese per paese

Di Diego Barbera
Pubblicato il 21 Set. 2018 alle 13:14 Aggiornato il 21 Set. 2018 alle 13:32

Quanto costa iPhone XS, per davvero? 1189 euro per la sua versione base da 64GB, questo lo sappiamo bene, ma quanto si deve lavorare per portarsi a casa il melafonino svelato lo scorso 12 settembre?

L’italiano medio dovrà faticare per 14,2 giorni. Insomma, metà del mese senza naturalmente prendere in considerazione le spese per la propria sopravvivenza e per la quotidianità. In Svizzera basteranno cinque giorni, mentre nelle Filippine circa cinque mesi.

Grazie all’interessante infografica pubblicata da Picodi possiamo scoprire quanti giorni bisogna lavorare per permettersi il nuovo iPhone XS e preso in considerazione in questa lettura ci si rende forse conto meglio di quanto sia cara la novità di Apple.

Che, peraltro, viene qui considerata nella sua versione più economica da 1189 euro con memoria interna da 64GB. Lo studio ha preso gli stipendi medi dei vari paesi nel mondo confrontandoli con il costo della versione entry di iPhone XS. Incrociando i dati e dividendoli per un mese standard si è così potuto calcolare quanti giorni si dovranno “sacrificare” per la passione per la mela morsicata.

Il Bel Paese si trova circa a metà classifica, d’altra parte il nostro salario medio è ben noto: Eurostar lo quantifica in 2534 euro lordi e 1758 euro netti. Considerando questo e il prezzo di iPhone XS 64GB nei vari paesi del mondo (da noi è tra i più cari, viste le tasse e l’IVA), le sorprese non mancano.

Come anticipato, i nostri vicini di casa svizzeri devono lavorare soltanto per 5,1 giorni e fanno parte di quei paesi in cui basta circa una settimana lavorativa per togliersi il pensiero. Gli altri sono Lussemburgo con 6,9, Norvegia con 7,5, Emirati Arabi Uniti con 7,6 e Danimarca con 7.7.

Simile all’Italia, ossia con mezzo mese sacrificato, troviamo Regno Unito (13,2 giorni) e Spagna (16,8). Si sale oltre i 20 giorni nei paesi come Estonia (22,4), Portogallo (26,8) e Grecia (27,8). Oltre ai 30 giorni c’è praticamente tutto l’Est Europa, gli altri paesi Baltici e la Russia (48,7. giorni). In Cina servono 50,5 giorni (ma iPhone spopola lo stesso), in India e Argentina servono due mesi.

In fondo alla lista, il Pakistan con 88,6 giorni e i poveri filippini che devono sgobbare per metà anno, con addirittura 156,6 giorni se proprio vogliono togliersi lo sfizio di iPhone XS. Ma ne vale veramente la pena? Ecco cinque buoni motivi per lasciarlo sullo scaffale.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version