Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Salute

Dieta Lemme: che cos’è, come funziona e in cosa consiste

Di Antonio Scali
Pubblicato il 30 Apr. 2019 alle 18:00 Aggiornato il 30 Apr. 2019 alle 18:00

Dieta Lemme | Cos’è | Esempio | Dimagrire | Menu | Alberico Lemme

DIETA LEMME – Uno dei dottori più discussi è senz’altro Alberico Lemme, il farmacista divenuto famoso grazie soprattutto alla sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive, in particolare quelle di Barbara D’Urso. La sua dieta è oggetto di numerose critiche, anche se da alcuni è considerato un metodo innovativo. Ma in cosa consiste e cosa è la dieta Lemme?

TUTTE LE DIETE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE

Si tratta più nello specifico di una filosofia alimentare, basata sul consumo esclusivo di carboidrati e proteine, mentre frutta, verdura, dolci e sale sono praticamente banditi.

Dieta Lemme | Come funziona 

La dieta Lemme si suddivide in due fasi: la prima serve a perdere peso fino a raggiungere quello forma.

La seconda fase prevede un regime alimentare molto rigido di tre mesi per consolidare il peso forma raggiunto e non ingrassare nuovamente. In questa fase vengono presi in considerazione l’orario dei pasti e l’indice glicemico dei cibi.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta

Tutti i benefici della corsa

La dieta Lemme, infatti, pone molta attenzione sugli orari in cui ci si nutre.

Correre per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere

Dieta Lemme | Menu

La colazione deve avvenire entro le 9,30 del mattino, il pranzo tra le 12 e le 14 e la cena tra le 19 e le 21. Inoltre è previsto uno spuntino tra le 10 e le 11 e una merenda tra le 16 e le 17, consistente in un limone a spicchi e del thé.

Come accennato, i cibi da consumare principalmente sono pasta, carne e pesce, a volontà. Non sono infatti importanti le quantità, ma quello che la dieta considera è il valore biologico di questi piatti.

Si tratta, come è evidente, di un regime alimentare che privilegia i grassi e le proteine, mentre esclude quasi completamente la frutta e la verdura.

In particolare, secondo il menu della dieta Lemme i carboidrati vanno assunti sotto forma di pasta soltanto al mattino, poiché in questo modo vengono smaltiti meglio dal nostro corpo, mentre a pranzo e a cena vanno consumate le proteine contenute nella carne e nel pesce.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mediterranea

La dieta del riso

Una dieta che non è facile da seguire, vista la ripetitività degli alimenti da consumare. Il dottor Lemme e la sua “filosofia alimentare” hanno fatto e fanno molto discutere. Per questo è importante affidarsi sempre ai consigli di un medico o nutrizionista ed evitare diete fai da te.

Ha avuto una grande notorietà grazie alle ospitate televisive in programmi come Porta a porta e Domenica live di Barbara D’Urso, oltre che come concorrente del Grande Fratello 16.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version