Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezione presidente della Repubblica: chi è Roberto Cassinelli

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 25 Gen. 2022 alle 18:58 Aggiornato il 25 Gen. 2022 alle 19:09

    Elezione presidente della Repubblica: chi è Roberto Cassinelli

    Nei primi due scrutini per l’elezione del presidente della Repubblica, diversi voti li ha ottenuti Roberto Cassinelli: ma chi è il deputato che ha ricevuto le preferenze dei suoi colleghi? Di seguito la sua biografia e le informazioni sulla sua carriera e vita privata.

    Biografia

    Nato a Genova il 10 dicembre 1956, Roberto Cassinelli è un avvocato e un politico italiano, attualmente deputato della Camera nelle fila di Forza Italia.

    Patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione ed è stato per due mandati consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Genova.

    Segretario regionale ligure della Gioventù Liberale Italiana, nel 1981, 1985 e 1990, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di Genova nelle liste del Pli.

    Dopo lo scioglimento del Partito Liberale Italiano, nel 1994 ha aderito a Forza Italia, di cui diviene Vice-Coordinatore Regionale della Liguria.

    Dopo la nascita del Popolo della Libertà, ha ricoperto fino al 2012 il ruolo di Coordinatore Vicario per la città di Genova, mentre nel giugno 2009 è stato nominato Membro della Consulta nazionale sulla Giustizia e Responsabile nazionale del dipartimento diritto societario e fallimentare del Popolo della Libertà.

    Nel 2006 si candida alla Camera dei deputati risultando il primo dei non eletti, mentre alle elezioni politiche del 2008 riesce a diventare deputato.

    In quella legislatura, la sedicesima, guidata prima da Silvio Berlusconi e poi da Mario Monti, Cassinelli ha partecipato al 99,79% delle votazioni in aula, risultando così il più presente fra i deputati eletti nella circoscrizione Liguria e il terzo deputato più presente in assoluto.

    Nel 2013 si candida al Senato, risultando il primo dei non eletti, mentre riesce ad arriva a Palazzo Madama nel 2017 in seguito alle dimissioni di Augusto Minzolini. Nel 2018 viene eletto nuovamente deputato, carica che ricopre tuttora.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version