Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Recovery, è online il portale per monitorare opere e costi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

    Credit: Ansa
    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 3 Ago. 2021 alle 20:43 Aggiornato il 3 Ago. 2021 alle 20:43

    È online da oggi, martedì 3 agosto 2021, il sito-web ufficiale dedicato a “Italia Domani“, il Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia. Il portale, spiega una nota di Palazzo Chigi, illustra “i contenuti del Piano” e “racconta il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme”.

    Il sito permette anche di “consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute”, dando modo a “tutti i cittadini” di controllare e monitorare lo sviluppo degli interventi previsti e le informazioni relative alla realizzazione del Piano.

    Gli italiani potranno così “consultare gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano”, seguendo passo passo lo stato dei lavori e i progressi di ciascuna iniziativa. Sarà possibile, secondo la nota, verificare “i benefici per i cittadini, le attività e le scadenze previste e l’importo stabilito per ciascun anno“. “Grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile ricercare gli investimenti e visualizzare quelli a cui si è più interessati”.

    Accedendo alla sezione “Priorità Trasversali”, ad esempio, “è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali. La sezione “Missioni” invece “illustra i principali interventi contenuti in ‘Italia Domani’, suddivisi nelle sei Missioni di cui si compone il Piano”. Inoltre, nella sezione “Risorse” è possibile consultare “un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l’indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all’interno del Fondo Complementare”.

    Infine, la sezione “Riforme” illustra “i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme”. La sezione “Investimenti” permetterà poi di “consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano“. Dal portale è anche possibile scaricare il testo integrale del Piano presentato dal Governo e approvato dalla Commissione europea, insieme ad altri documenti utili all’approfondimento.

    Il sito-web è raggiungibile all’indirizzo: http://italiadomani.gov.it/

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version