Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Debora Serracchiani è la nuova capogruppo del Pd alla Camera

    Debora Serracchiani. Credits: Facebook
    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 30 Mar. 2021 alle 18:25 Aggiornato il 31 Mar. 2021 alle 11:50

    Debora Serracchiani è la nuova capogruppo Pd alla Camera

    È Debora Serracchiani la nuova capogruppo del Pd alla Camera, eletta oggi a Montecitorio con 66 voti favorevoli sui 93 espressi dai parlamentari dem. L’altra candidata, l’ex ministra Marianna Madia, ha invece ottenuto 24 preferenze. La ex presidente della Regione Friuli Venezia Giulia rappresenterà il partito in Aula al posto di Graziano Delrio, che si è fatto da parte dopo l’invito del neo segretario Enrico Letta a eleggere una donna.

    Nei giorni scorsi la sua possibile elezione era stata oggetto delle critiche di Marianna Madia, che aveva accusato Delrio di parteggiare per Serracchiani pur avendo spinto anche lei a candidarsi, trasformando la gara in una “cooptazione mascherata”. Letta invece aveva accolto con favore la competizione tra le due candidate.

    Per il neo segretario, che dal primo momento ha chiesto un cambio ai vertici del partito in Parlamento, era importante puntare i riflettori sulla competizione tra due donne per un ruolo apicale perché nel partito questi sono ricoperti tutti da uomini, dal segretario ai governatori che il Pd esprime. Ora invece, dopo l’elezione di Simona Malpezzi in Senato mercoledì scorso, anche Montecitorio avrà una rappresentante donna.

    Leggi anche: Letta: 1. “Il Pd è incrostato di maschilismo, serve una cura shock” 2. Benifei (Pd): “L’incoerenza denunciata da Marcucci fa sorridere. Con Malpezzi nuovo equilibrio in Senato” 3. Letta: “Nel Pd donne straordinarie sempre un passo indietro, schiacciate dal sistema” 4. Anna Finocchiaro e Nadia Urbinati: “L’assenza di donne nelle istituzioni è sintomo della democrazia malata” | VIDEO

     

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version